Ultimamente i Bancomat hanno dato alcuni problemi, ecco cosa bisogna fare prima di lasciarsi prendere dall’agitazione.
La nostra è un’era in cui tutto ci appare immediato, a portata di mano. Con un click possiamo fare acquisti e ormai non dobbiamo neppure digitare il numero del Bancomat per le piccole spese. Tutto ci appare semplice, per questo quando si verifica qualche intoppo potremmo ritrovarci spiazzati e incapaci di trovare un rimedio.
Questo è quanto accaduto di recente quando i Bancomat si sono fermati per un breve periodo. Tutto ciò accade perché facciamo affidamento sulla tecnologia per tantissime cose, tra cui i pagamenti. Le carte fanno parte del nostro quotidiano e c’è chi gira senza un soldo in tasca, ma solo con carte di credito, bancomat, prepagate, eccetera. I più anziani e chi ha meno strumenti per cogliere queste opportunità fa più fatica ad adeguarsi.
Quando ci si trova davanti a un ostacolo di questo tipo sono tante le persone che non riescono a trovare le soluzioni giuste per superarlo. Per alcuni il mondo digitale è come respirare l’aria, per altri un aspetto complicato della vita. Ma cosa accade quando il Bancomat smette di funzionare? Ecco come dobbiamo intervenire.
Poco tempo fa i Bancomat hanno avuto un malfunzionamento, così le persone non hanno potuto usarli per fare spese o per prelevare denaro. Questa è una situazione fastidiosa che può verificarsi, ma non deve lasciarci troppo stupiti o incapaci di reagire. Le spiegazioni per questo disservizio momentaneo sono diverse. A volte ci viene comunicato che è opera di temibili hacker, in altre occasioni ci spiegano che si tratta di non ben definiti problemi tecnici.
In difesa di questo sistema che, in quanto tale, può incontrare delle difficoltà, c’è il fatto che la tecnologia ci aiuta ma non è esente da potenziali svantaggi. Nel Bancomat c’è un chip e può succedere che ci siano problemi, la cosa migliore è mantenere la calma e ascoltare i consigli dei commercianti. Se invece ad avere seccature è un certo circuito, avere un po’ di soldi su uno diverso potrebbe contribuire a tirarvi fuori dall’impasse. Ricordatevi che in alcuni casi si può usare il Bancomat via smartphone. Non è il caso di arrabbiarvi o di “spaccare tutto”: spesso c’è una soluzione semplice al problema e basta un po’ di pazienza per arrivare alla soluzione!
A ogni modo dal momento che i raggiri sono sempre dietro l’angolo sarebbe meglio fare estrema attenzione, quando preleviamo, paghiamo, diamo il nostro Bancomat in mano ad estranei. Un vantaggio, in questi casi, è quello di agire con prontezza.
C’è chi vola pagando la metà, con un posto riservato per chi accompagna. Tutto grazie…
Una mattina come tante, si apre l’app della banca e qualcosa non torna. Il saldo…
Un conto apparentemente al sicuro, una mattina qualunque e poi il gelo: oltre 50.000 euro…
Quante certezze possono svanire in un attimo quando un semplice gesto come presentarsi allo sportello…
Un licenziamento in prossimità della pensione può sembrare un ostacolo improvviso, ma anche l’inizio di…
Hai messo da parte 1.000 euro e stai pensando a come farli fruttare davvero, senza…