Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivano i ricchissimi bonus studenti: tanti soldi su Iban a genitori, bella novità

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il 2023 degli studenti universitari si fa un po’ più ricco grazie alle borse di studio statali. Sono usciti i requisiti per poterle acquisire.

Chiamate anche bonus per il diritto allo studio o bonus università, le borse di studio statali del 2023 hanno appena mostrato i loro bandi. Anche quest’anno ci saranno aiuti dallo Stato per gli studenti universitari che versano in condizioni economiche svantaggiate.

Arrivano i ricchissimi bonus studenti
In arrivo importanti bonus per gli studenti – ilovetrading

L’università in Italia è considerata un diritto dei cittadini e per questo motivo non è così costosa come in altri paesi del mondo. Eppure la retta universitaria e tutte le tasse allegate non sono uno scherzo da pagare. Spesso le famiglie possono ritrovarsi in difficoltà, o fare dei grossi sacrifici per far studiare i propri figli. Ecco quindi che intervengono le borse di studio del bonus università, create specificatamente per permettere anche a chi versa in condizione svantaggiate di poter studiare in università.

Le borse di studio sono ad appannaggio unico delle università pubbliche e cambiano a seconda delle Regioni in cui ci si trova. Il bonus università è sotto il controllo e la responsabilità delle Regioni. L’obiettivo è quello di garantire l’accessibilità e il diritto allo studio a tutti, in particolare a coloro che hanno un interesse nell’essere istruiti, ma versano in condizioni economiche non favorevoli. Le borse di studio garantiscono l’esonero parziale o totale sul pagamento delle tasse universitarie e la gratuità di iscrizione ai corsi universitari. A richiedere le borse di studio universitarie del bonus università possono essere coloro che si iscrivono a corsi di laurea triennale, laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico, dottorati di ricerca o scuole di specializzazione che possiedano i requisiti richiesti.

Chi può ottenere l’agevolazione del bonus università

Considerando che il bonus è stato pensato per aiutare studenti e studentesse, i requisiti di accesso per poterlo ottenere sono di tipo economico. In particolare, si va a controllare il livello ISEE familiare, che deve essere al di sotto di una soglia limite che varia a seconda del tipo di agevolazione. Per la borsa di studio totale, con la gratuità dell’iscrizione e l’esenzione da tutte le tasse universitarie, il limite ISEE con cui si può accedere è di 22.000 euro.

stanziati molti soldi per bonus studenti
bonus studenti, tanti soldi su Iban ai genitori – Ilovetrading

Esistono poi varie altre borse di studio che aumentano mano a mano l’ammontare di tasse abbonate allo studente e alla famiglie. La percentuale di tasse coperte dalla borsa di studio diminuiscono all’aumentare del reddito familiare, da un minimo fissato all’80% della copertura con 22.001 euro, a un massimo del 10% della copertura con 30.000 euro di reddito.

Il merito degli studenti

Oltre a un requisito di reddito ce n’è anche uno di merito. Le borse di studio, infatti, sono destinate a studenti attivi delle università, quindi è necessario, per mantenere le borse di studio, che gli studenti completino almeno una parte del loro percorso di studi ogni singolo anno. Per il secondo anno di università, per mantenere il beneficio della borsa di studio, occorre aver conseguito almeno 10 CFU, mentre dal terzo anno in poi la quota sale a 25 CFU.

Gestione cookie