Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ricambi non originali: convengono davvero? Tutti sorpresi dalle differenze

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La verità che non ti dice nessuno sui ricambi auto. Originali o no? Nuovi o usati? Il tuo meccanico ti deve informare.

Oggi gli italiani si rivolgono spesso a ricambi non originali per la propria auto e lasciano perdere quelli originali. Ovviamente ogni tanto quando si ha un’automobile bisogna sostituire qualcosa e bisogna rivolgersi al meccanico.

Ecco la verità sui ricambi auto
Ecco la verità sui ricambi auto non originali – Ilovetrading

Il fatto però è che i pezzi di ricambio ultimamente sono saliti parecchio di prezzo e quindi si cerca di economizzare con i pezzi di ricambio non originale. Ma adesso in questo articolo vi sveleremo realmente le differenze tra i prezzi di ricambio originali e non originali e quali convengano veramente.

E’ normale dover cambiare ciclicamente i componenti dell’auto

Le componenti dell’auto sono normalmente soggette ad un logorio. Quando si va dal meccanico, il meccanico stesso di solito ci propone questa alternativa e cioè quella tra i pezzi di ricambio originali e quelli non originali. In sostanza la cosa fondamentale da capire è che i pezzi di ricambio originali sono realizzati dalla stessa azienda che ha prodotto l’auto mentre invece i pezzi di ricambio non originali sono realizzati da un’altra azienda che quindi è diversa da quella che ha realizzato la nostra autovettura.

Quando il meccanico ci chiede se vogliamo un pezzo di ricambio originale oppure un pezzo di ricambio non originale è anche importante capire se vogliamo acquistare il pezzo di ricambio nuovo oppure usato. Il pezzo di ricambio nuovo sicuramente costa molto di più ma ci offre una garanzia maggiore.

Originali, di terze parti, nuovi o usati: attenzione a cosa conviene

Ma i pezzi di ricambio usati proposti dai meccanici molto spesso hanno un rapporto qualità prezzo veramente ottimo. Quindi se l’automobilista sceglie un pezzo di ricambio originale e nuovo andrà a pagare veramente tanto mentre invece si opta per un pezzo di ricambio non originale e magari anche usato il risparmio può essere fortissimo ma bisogna capire se ne valga la pena. Sicuramente dal punto di vista del costo i pezzi di ricambio non originali convengono ma ci sono anche buoni motivi per acquistare i pezzi di ricambio originali.

Innanzitutto i pezzi di ricambio originali sono facili da trovare perché basta dare le specifiche dell’automobile e immediatamente sarà possibile trovarli oppure ordinarli.

Risparmio ma anche tanti dubbi

Quando invece ci rivolgiamo i pezzi di ricambio non originali non è detto che riusciamo a trovare i pezzi per la nostra auto anche perché le auto subiscono delle piccole modifiche ogni anno. Quindi potrebbe benissimo essere che i pezzi di ricambio non originali per la nostra auto ma proprio per quella prodotta nella nostra annata potrebbero non essere disponibili.

ricambi auto non originali, convengono davvero
La verità sui ricambi auto non originali – Ilovetrading

Tuttavia i pezzi di ricambio originali hanno anche l’ulteriore vantaggio di avere una grande durata nel tempo e quindi si tratta di scegliere con grande oculatezza quali pro e quali contro ci stiano maggiormente a cuore. In linea di principio su un’auto vecchia e di trascurabile valore si preferirà risparmiare, ma su un’auto nuova no. Tuttavia non è detto che questo ragionamento sia sempre il più logico.

Gestione cookie