Muffa, umidità, condensa: smettila di farti fregare i soldi. Ti spieghiamo le differenze e come fare da solo a costo zero.
In tante case ci sono macchie di umidità e muffa e spesso per sistemarle si spendono tanti soldi ma adesso vedremo come si può fare tutto spendendo praticamente nulla e per conto proprio. Specie d’inverno nelle case si sviluppa l’umidità e anche la muffa. Questo è un problema estetico ma anche di salute.
Infatti se l’umidità è un problema estetico la muffa può essere un vero e proprio problema di salute. Infatti la muffa può fare molto danno al nostro organismo ma anche la semplice umidità causa rigidità, pesantezza e affaticamento.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per risolvere a costo zero
Ma adesso vedremo come sistemare umidità e muffa in casa senza spendere tanto. Se si chiama un tecnico per risolvere umidità e muffa, le cifre che ci chiederà potranno essere decisamente pesanti ma la prima cosa da fare quando si tratta di prevenire le macchie di umidità e di muffa è proprio quella di arieggiare bene la casa. Infatti arieggiare bene la casa sicuramente abbassa i livelli di umidità e rende la vita difficile alle muffe.
Ma la cosa fondamentale è controllare i punti in cui è possibile che si trovi l’umidità. Infatti i punti nei quali più probabilmente si troverà l’umidità sono i bagni le cucine e soprattutto i giunti attorno alle vasche da bagno o ai lavandini. Ma anche vicino agli infissi ci può essere tanta umidità che poi favorisce anche le muffe. Infatti non dobbiamo dimenticare che il fenomeno dell’umidità e quello della muffa sostanzialmente sono connessi e quindi eliminare l’umidità è il primo passo per eliminare la muffa.
Arieggiare e usare questi accorgimenti
È molto importante arieggiare la casa almeno 45 minuti al giorno creando delle correnti d’aria. Infatti aprire soltanto una finestra senza creare correnti d’aria in realtà arieggerebbe poco la casa e sarebbe poco utile da questi punti di vista. Quando si lavano i pavimenti, poi, bisogna usare meno acqua possibile. Ma è anche importante non usare asciugare la biancheria all’interno della casa.
Ma se proprio bisogna asciugare la biancheria in casa è molto meglio asciugarla garantendo comunque una certa ventilazione. Quindi la finestra aperta vicino alla biancheria che asciuga potrà effettivamente evitare che troppa muffa si depositi in casa. Se ad esempio si dispone di un’asciugatrice a condensazione bisogna ricordarsi di svuotare l’acqua raccolta nel serbatoio e pulirlo bene.
Condensa oppure umidità: il test facile che ti spiega tutto
Ma una cosa molto importante quando si vedono macchie sui muri è capire se si tratta di condensa oppure di umidità. Il modo per capirlo è molto semplice perché basta mettere un foglio di alluminio sulla parete che si desidera controllare. Se sul lato del foglio di alluminio che si sarà lasciato per una settimana ci sono gocce d’acqua si tratta di umidità che proviene dal muro. Se invece le goccioline d’acqua sono dalla parte che non era aderente al muro e allora si tratterà proprio di condensa.
Ma se c’è umidità che proviene dalle pareti e allora è necessario richiamare un idraulico perché potrebbe anche essere un tubo che si è rotto. Ma in tutti gli altri casi effettivamente si può migliorare la situazione semplicemente evitando le cause di umidità in casa e arieggiando per bene il proprio appartamento.