Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Legna o Pellet? Ora si è capito qual è davvero più conveniente ai prezzi attuali

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Smetti di gettare i soldi perchè coi nuovi prezzi uno conviene mentre l’altro è una stangata, ma il 90% non lo sa!

Le bollette del gas sono veramente atroci e troppe famiglie non riescono a pagarle. Da tempo gli italiani stanno pensando di passare alla legna oppure al pellet per riuscire a risparmiare. Le bollette del gas sono aumentate da quando è scoppiata la guerra in Ucraina ma anche da quando l’inflazione ha cominciato a far salire i prezzi di tutti i beni. commercio.

Legna o Pellet? Ora si è capitouno solo conviene!
Ecco cosa conviene tra legna e pellet – Ilovetrading

Il confronto tra legno e pellet non è qualche cosa di banale perché in realtà i prezzi a causa dell’inflazione sono saliti molto e quindi non è vero che legna e pellet siano due alternative di risparmio come potevano esserlo un po’ di tempo fa. O meglio, solo una lo è.

Capiamo davvero le differenze per scegliere bene

Le stufe a pellet funzionano tramite l’elettricità e quindi puoi stabilire gli orari di accensione. Il pellet lo trovi tranquillamente al supermercato e produce molti meno residui e inquina anche molto meno rispetto alla legna. Tuttavia devi anche tenere presente che la manutenzione della stufa a pellet è molto costosa e poi il pellet sprigiona meno calore rispetto alla legna. In sostanza il pellet è più pulito e più pratico da usare rispetto alla legna. Infatti il pellet lo trovi tranquillamente al supermercato mentre fai la spesa e la combustione avviene in modo controllato e automatico. Invece la legna non è facile da trovare e sporca molto di più.

Sono molto diversi anche nei costi

Tra l’altro la legna può annerire i muri. Quindi dobbiamo considerare la stufa a pellet una sorta di variante tecnologica pulita e pratica rispetto alla legna. Quindi con la legna si sporca di più e si hanno tanti fastidi mentre invece col pellet è tutto facile sia da comprare che da gestire. Una stufa a pellet costa tra i mille e i 4.000 euro. Ma anche per una stufa a legna la cifra è grossomodo quella perché si va dai 500 ai 4.000 euro. Una stufa per essere valida deve avere almeno tre stelle perché le stufe con tre stelle hanno un migliore rendimento. Ma molto dipende anche se si ha la canna fumaria oppure no perché la canna fumaria è fondamentale se hai la stufa a legna. Tuttavia il pellet è diventato costosissimo.

Inflazione e prezzi attuali

Infatti un sacco di pellet fino a 12 mesi fa costava tre o cinque euro per avere 15 kg di pellet. Oggi invece lo stesso sacco di pellet da 15 kg costa addirittura 15 euro e questo significa che il pellet è molto meno conveniente rispetto al passato e quindi oggi ad essere più conveniente sostanzialmente è la legna.

Uno solo conviene tra legna e pellet
Scegliete questo tra legna e pellet – Ilovetrading

Tuttavia anche se la legna è molto più conveniente c’è anche da dire però che sporca di più ed è più scomoda da gestire. Quindi se una famiglia ha assoluto bisogno del risparmio probabilmente è meglio che si orienti verso la legna ma se vuole anche un po’ di praticità il pellet resta ancora una buona opportunità.

Gestione cookie