Ecco tutti i nuovi bonus per i genitori del Governo Meloni. Un bell’aiuto per le coppie con i figli e contro i carovita.
In questo durissimo momento per l’economia i genitori hanno bisogno di tanti aiuti sociali, ma effettivamente dallo Stato arrivano degli aiuti proprio per sostenere la natalità. Il governo Meloni ha detto di voler fare tanto per sostenere la natalità e quindi proprio per questo vediamo quali aiuti sono a disposizione delle famiglie che hanno i figli.
Innanzitutto il primo aiuto a disposizione delle famiglie con figli è proprio l’assegno unico universale. L’assegno unico universale è stato creato dal governo Draghi cancellando quasi tutti i bonus preesistenti. Con l’assegno unico universale la famiglia avrà una certa cifra fissa mensile in base all’ISEE ma anche in base al numero dei figli.
Attenzione all’assegno unico
Però su l’assegno unico universale c’è una data molto importante da ricordare ed è quella del 28 febbraio. Infatti se non si presenta il nuovo ISEE aggiornato al 28 febbraio si avrà l’assegno unico universale minimo e cioè quello di €50. Se invece il modello isee aggiornato si presenterà entro giugno e allora si potranno comunque sia recuperare gli arretrati.
Ma se il modello ISEE si presenterà dopo la fine di giugno gli arretrati non potranno essere recuperati. Quindi l’assegno unico universale sicuramente è uno strumento molto utile per le famiglie. Tuttavia l’assegno unico universale eroga cifre molto basse e specialmente con quest’alta inflazione le famiglie hanno bisogno sicuramente di aiuti più forti.
Gli altri bonus per le famiglie con figli
Un secondo bonus che può aiutare le famiglie e il bonus nido. Il bonus nido infatti è un rimborso di undici mensilità del nido pubblico o del nido privato e può arrivare fino a €3000 complessivi all’anno per ogni figlio. Quindi il bonus nido sicuramente si segnala come uno dei bonus più interessanti e tra l’altro è uno dei pochissimi bonus rimasti dopo l’arrivo dell’assegno unico universale ma un altro bonus interessante è il bonus musica.
Infatti il bonus musica è una detrazione fiscale proprio per chi sostenga le spese dell’educazione musicale per i propri figli appunto ma oltre a questi bonus in realtà il governo Meloni ha disposto poco per sostenere effettivamente la natalità.
Sostenere la natalità sempre più bassa: le coppie hanno paura
Se il governo Meloni ha detto di voler spingere le famiglie a fare più figli ma col taglio del Reddito di cittadinanza ha spinto proprio le famiglie più povere ad avere ancora più paura e quindi ad essere ancora meno disponibili a mettere al mondo dei figli.
Quindi sicuramente ci sono ancora tanti bonus disponibili per le famiglie, ma è anche vero che in questa dura congiuntura economica sicuramente le famiglie e specialmente le famiglie in difficoltà avrebbero bisogno di aiuti decisamente più forti per poter far fronte a questa stangata.