Mutui%2C+la+BCE+li+rende+un+incubo%3A+ecco+la+tecnica+per+abbassare+la+rata+a+febbraio
ilovetrading
/2023/02/14/mutui-la-bce-li-rende-un-incubo-ecco-la-tecnica-per-abbassare-la-rata-a-febbraio/amp/
Economia

Mutui, la BCE li rende un incubo: ecco la tecnica per abbassare la rata a febbraio

I mutui diventano un incubo e la rata schizza alle stelle! Ecco come puoi salvarti dalla stangata subito con questa tecnica.

La Banca Centrale Europea continua ad aumentare i tassi e questo significa che mutui e prestiti diventano sempre più costosi per le famiglie. E allo stesso tempo l’Unione Europea impone l’assurda direttiva case Green.

Mutui BCE: Salvati dalla stangata – Ilovetrading

Questa direttiva di matrice ecologista impone a tutti gli italiani costi di ristrutturazione della propria casa assolutamente proibitivi che la maggior parte delle famiglie neppure può sostenere.

Rata sempre più alta coi nuovi aumenti

Questo significa che non soltanto la rata del mutuo diventa carissima a causa degli aumenti della banca Centrale Europea, ma significa anche che la casa che si sta acquistando con estremo sacrificio alla fine varrà quasi nulla e anzi finito il mutuo si dovrà ricominciare nuovamente a pagare per poterla rendere adeguata agli assurdi standard europei. Tra l’altro si prevede che la BCE possa aumentare ulteriormente i tassi a marzo e quindi anche i tassi sui mutui aumenteranno. Gli aumenti negli ultimi 12 mesi hanno inciso circa 200 euro su ogni rata.

Ma se a marzo scatta l’ulteriore aumento ci possono essere ulteriori incrementi di 40 o di 50 euro. Chi ha il mutuo a tasso fisso non deve preoccuparsi sostanzialmente perché il tasso è sempre lo stesso. Ma il problema vero è per chi ha il mutuo a tasso variabile o anche per chi sta per accendere un mutuo.

Ecco come proteggersi

Per proteggersi dall’aumento dei tassi ci sono sostanzialmente tre strade diverse. Chi ha un mutuo a tasso variabile è importante che vada rinegoziare il suo mutuo. Infatti si può rinegoziare il mutuo con la propria banca oppure optare, appunto, per la surroga stessa e andare presso un altro istituto. Chi invece ha un mutuo a tasso fisso è protetto. Un’idea possibile per difendersi dall’incubo dell’aumento dei tassi della BCE potrebbe essere un mutuo a tasso variabile con CAP. Questo è uno strumento molto particolare perché il tasso è variabile ma esiste un limite oltre il quale la rata del mutuo non può aumentare.

Un limite agli aumenti ma non alle diminuzioni

Questo particolarissimo tipo di mutuo consente di avere il vantaggio che se la rata dovesse scendere effettivamente si può sfruttare questa diminuzione di spesa ma se la rata del mutuo dovesse aumentare oltre una certa soglia si viene protetti. Il mutuo è un investimento a lungo termine e quindi non bisogna guardare a quello che succede oggi ma bisogna guardare nel tempo.

Salvati dalla stangata, rischio per i mutui – Ilovetrading

Gli italiani che fino a ieri volevano accendere un mutuo sono paralizzati dalla direttiva Europea case green. Accendere un mutuo è un grandissimo esborso a lungo termine ma un tempo gli italiani sapevano che sarebbero diventati proprietari della casa. Ma oggi accendere un muto significa caricarsi sulla schiena il fardello delle tremende ristrutturazioni europee e molti pensano di lasciar perdere.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa