Sorpresa del Governo con il bonus da 1200€, una vera e propria bomba per tutti. Dai subito il tuo Iban, ti spieghiamo perché.
Sono sempre di più le famiglie che sperano nei nuovi bonus dello Stato. Questo succede per via dell’inflazione che è fortemente presente e non mira a scendere. Quindi i costi, soprattutto dei beni e servizi di prima necessità, sono maggiori rispetto agli stipendi percepiti.
Per fortuna alcuni bonus che avevano scadenza prevista per il 31 dicembre 2022 sono stati rinnovati, come il bonus sulla prima casa e bonus sociali, e la social card. Quest’ultima è una carta risparmio che permette di risparmiare nell’acquisto di beni di prima necessità, come quelli alimentari o medicinali.
Tra i nuovi bonus, invece, troviamo quello dell‘acqua potabile, e del termocamino che permette un rimborso di circa il 60% dell’accessorio, con un consumo ridotto in bolletta rispetto ad altri caloriferi. E per quanto riguarda i lavoratori, questi ultimi potranno beneficiare del bonus di 1200 euro, ovvero l’ex bonus Renzi: scopriamo come funziona.
Bonus 1200 euro: come funziona
L’incentivo di circa 1200 euro una volta si chiamava Bonus Renzi, ed era pari a 80 euro al mese per circa un anno. Successivamente l’importo passò da 80 a 100 euro. Oggi è ancora in vigore e chi non l’ha percepito nel 2022 può ancora recuperarlo.
La cifra massima di cui si può usufruire è di 120 euro al mese, anche se la soglia massima è di circa 1200 euro annui. Per riuscire a percepire questo stipendio sullo stipendio bisognerà contattare l’Agenzia delle Entrate, perché non esiste nessuna domanda per farlo. Adesso questo incentivo prende il nome di Bonus Irpef, ed è previsto nella nuova Legge di Bilancio di Giorgia Meloni.
Si crede che questo contributo sia destinato solo ai lavoratori dipendenti, ma in realtà la lista dei beneficiari è più ampia. Percettori possono essere anche i lavoratori dipendenti del settore privato, lavoratori dipendenti del settore pubblico, soci delle cooperative, chi ha borse di studio, stagisti, ma anche titolari di ammortizzatori sociali.
Come si percepisce il Bonus di 1200 euro?
Per percepire il Bonus, non bisogna fare alcuna domanda. Se si vuole però rinunciare ad esso serve comunicarlo al datore di lavoro. Ma perché un lavoratore dovrebbe rinunciare? Sicuramente perché si fa riferimento al reddito che riguarda lo scorso anno. Quindi se qualcosa è cambiato col nuovo anno, può essere annullato. Si tratta di una rinuncia che può essere anche non definitiva, perché si può recuperare con i conguagli in busta paga o con la dichiarazione dei redditi dell’anno seguente.