I gusci sono molto diversi tra loro e il 90% sbaglia contenitore, ma ora arrivano le multe pesanti!
La raccolta differenziata è uno strumento importante per difendere l’ambiente ma molto spesso sbagliamo a gettate i rifiuti. E possono arrivare anche grosse multe. E’ importante capire dove vanno gettati tutti i rifiuti. La carta la plastica e gli avanzi di cibo vanno gettati nella spazzatura in modo diverso.
Non è semplice spesso capire come gettare via i rifiuti. Infatti un incarto sporco di cibo molto spesso ci fa venire tanti dubbi. I gusci ad esempio suscitano molti dubbi degli italiani ma bisogna stare anche attenti alle multe.
Infatti quando si gettano i gusci tanti Italiani sbagliano, ma questo sbaglio può anche costare caro. Per esempio i gusci delle uova o i gusci dei molluschi vanno gettati nei rifiuti in una modalità piuttosto particolare ma tutto questo non è semplice come può sembrare. infatti alcune sostanze sono organiche anche se non lo sembrano mentre invece altre non sono organiche anche se lo sembrano.
Il fatto è che gettare via la spazzatura è diventato piuttosto complesso ma in questo articolo vi spiegheremo tutto. I gusci dei molluschi per esempio vengono gettati quasi sempre nell’umido. Dopo che si è preparata una buona pietanza di spaghetti allo scoglio, i gusci delle cozze e delle vongole vengono gettati di solito nell’umido perché si ritiene che siano rifiuti organici.
Ma invece questo è sbagliato perché contengono carbonato di calcio che è una sostanza inorganica: vanno gettati nel cestino della raccolta indifferenziata. Gettare la spazzatura in modo corretto è un obbligo di legge e le sanzioni possono essere anche molto elevate. Le cose cambiano per i gusci di uova e di frutta secca. Infatti gusci di uova e di frutta secca sono organici e biodegradabili. Questo significa che il discorso per quanto riguarda i gusci di uova e di frutta secca cambia completamente rispetto a quello fatto per le cozze e per i frutti di mare e quindi vanno proprio gettati nell’umido. Ma tra l’altro i gusci di uova e di frutta secca possono essere proprio utilizzati come fertilizzante.
Quindi se è molto importante capire che i gusci hanno gettati via in modo assolutamente differenziato l’uno dall’altro e anche molto importante capire che possono spesso essere riciclati e riutilizzati. Facendo così andremo ad avere anche un piccolo risparmio in casa.
Fertilizzanti, detergenti, ma anche materiale combustibile: i gusci possono essere usati in mille modi e proprio per questo oltre a gettarli nella spazzatura cerchiamo anche di pensare sempre a come possono essere riutilizzati.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…