I gusci sono molto diversi tra loro e il 90% sbaglia contenitore, ma ora arrivano le multe pesanti!
La raccolta differenziata è uno strumento importante per difendere l’ambiente ma molto spesso sbagliamo a gettate i rifiuti. E possono arrivare anche grosse multe. E’ importante capire dove vanno gettati tutti i rifiuti. La carta la plastica e gli avanzi di cibo vanno gettati nella spazzatura in modo diverso.
Non è semplice spesso capire come gettare via i rifiuti. Infatti un incarto sporco di cibo molto spesso ci fa venire tanti dubbi. I gusci ad esempio suscitano molti dubbi degli italiani ma bisogna stare anche attenti alle multe.
Infatti quando si gettano i gusci tanti Italiani sbagliano, ma questo sbaglio può anche costare caro. Per esempio i gusci delle uova o i gusci dei molluschi vanno gettati nei rifiuti in una modalità piuttosto particolare ma tutto questo non è semplice come può sembrare. infatti alcune sostanze sono organiche anche se non lo sembrano mentre invece altre non sono organiche anche se lo sembrano.
Il fatto è che gettare via la spazzatura è diventato piuttosto complesso ma in questo articolo vi spiegheremo tutto. I gusci dei molluschi per esempio vengono gettati quasi sempre nell’umido. Dopo che si è preparata una buona pietanza di spaghetti allo scoglio, i gusci delle cozze e delle vongole vengono gettati di solito nell’umido perché si ritiene che siano rifiuti organici.
Ma invece questo è sbagliato perché contengono carbonato di calcio che è una sostanza inorganica: vanno gettati nel cestino della raccolta indifferenziata. Gettare la spazzatura in modo corretto è un obbligo di legge e le sanzioni possono essere anche molto elevate. Le cose cambiano per i gusci di uova e di frutta secca. Infatti gusci di uova e di frutta secca sono organici e biodegradabili. Questo significa che il discorso per quanto riguarda i gusci di uova e di frutta secca cambia completamente rispetto a quello fatto per le cozze e per i frutti di mare e quindi vanno proprio gettati nell’umido. Ma tra l’altro i gusci di uova e di frutta secca possono essere proprio utilizzati come fertilizzante.
Quindi se è molto importante capire che i gusci hanno gettati via in modo assolutamente differenziato l’uno dall’altro e anche molto importante capire che possono spesso essere riciclati e riutilizzati. Facendo così andremo ad avere anche un piccolo risparmio in casa.
Fertilizzanti, detergenti, ma anche materiale combustibile: i gusci possono essere usati in mille modi e proprio per questo oltre a gettarli nella spazzatura cerchiamo anche di pensare sempre a come possono essere riutilizzati.
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…