Stanno cambiando le nostre vite da tanti punti di vista: il fenomeno delle star del web è più profondo di quanto credi.
La figura dell’influencer è una figura particolarissima che fino a qualche anno fa non esisteva. Ma non bisogna sottovalutare come gli influencer abbiano cambiato profondamente la nostra vita.
Gli influencer e il loro ruolo nella nostra società non vanno assolutamente sottovalutati perché sono stati la vera rivoluzione democratica nel mondo dell’intrattenimento. Infatti gli esperti sottolineano come fino alla nascita degli influencer il mondo dell’intrattenimento era dominato soltanto da personaggi che venivano imposti dall’alto, basti pensare alle star del cinema o della televisione.
Una novità dai tanti risvolti importanti
I personaggi famosissimi che la gente idolatrava erano scelti dai produttori cinematografici o televisivi. L’idea che una persona qualsiasi grazie alla sua abilità e alla sua spontaneità potesse diventare una star era assolutamente impensabile fino a pochi anni fa. Ma non bisogna credere che la rivoluzione operata dagli influencer sia legata solo e unicamente al mondo dello spettacolo.
Infatti oggi gli influencer sono dei soggetti economici molto importanti. Con le loro sponsorizzazioni stanno cambiando il mercato della advertising. In passato quando un’azienda voleva pubblicizzare un prodotto si rivolgeva ad un’agenzia pubblicitaria che a sua volta contattava un testimonial preso dalla televisione dal cinema.
Hanno cambiato la pubblicità e la comunicazione
Tuttavia oggi molto spesso l’agenzia pubblicitaria viene addirittura scavalcata perché le aziende e le star dei social si mettono direttamente in contatto per ideare campagne promozionali alle volte veramente originalissime e geniali. Una noiosa pubblicità ripetuta mille volte in televisione non avrà mai l’impatto di un video realmente simpatico spiritoso e accattivante fatto dall’influencer in collaborazione con lo sponsor.
Tutto d’un tratto lo sponsor diventa protagonista e diventa realmente simpatico e chi fruisce del contenuto. Il video magari è così divertente che viene condiviso tramite i social, diventa virale e la gente dunque finisce per legare quello sponsor ad una simpatia e a una familiarità che non si svilupperebbero mai in occasione di una semplice campagna promozionale televisiva.
Hanno cambiato la socialità online: tutto è un po’ più costruito
Proprio per questo la pubblicità fatta dagli influencer vale tantissimo. Ma gli influencer non hanno cambiato soltanto il mondo dello spettacolo e anche il mondo della pubblicità. Infatti oggi ogni individuo sa che se gioca bene le sue carte sui social può diventare molto popolare e può trovare nei social addirittura una vera e propria fonte di guadagno.
Tutto questo ha reso la permanenza degli italiani sui social un po’ più artefatta. Infatti prima dell’arrivo degli influencer gli italiani sui social erano decisamente più spontanei ma oggi la tendenza è proprio quella a diventare dei veri e propri personaggi per potersi imporre mediaticamente. Quindi come si può vedere la figura dell’influencer ha finito per cambiare la nostra società in modi molto diversi e anche molto profondi ben oltre quelle che potevano essere le previsioni iniziali.