La Carta acquisti 2023, è sempre la benvenuta, perché nonostante qualche buona notizia i prezzi, per tanti, sono sempre estremamente alti. E per fortuna arriva la notizia di un nuovo accredito.
Aiuti e sostegni continuano a essere la benzina che fa girare i motori economici di milioni di famiglie ed imprese. Qualche segnale positivo inizia a spuntare all’orizzonte, ma ancora c’è tanta strada da fare in direzione di qualcosa che possa far lontanamente pensare ad un ritorno alla normalità.
Da qualunque parte provengano, dal governo centrale o dalle amministrazioni locali, questi aiuti sono comunque sempre i benvenuti. Passo dopo passo permettono di rendere il cammino quotidiano di tante persone un po’ meno duro e di regalare una piccola speranza in più per l’immediato futuro.
Passano le settimane ma la situazione economica di tante famiglie italiane rimane sempre appesa ad un filo sottilissimo. E si vive quell’angosciosa situazione in cui un leggero calo del prezzo di questo o quel prodotto ancora non comporta alcun beneficio immediato sui conti, mentre basta un semplice aumento di una qualsivoglia voce per far scattare nuovamente l’allarme. Il governo di Giorgia Meloni ha dato la priorità al sostegno di famiglie ed imprese contro il caro-vita.
Bollette e carrello della spesa, per non parlare dei carburanti e dei mutui a tasso variabile, rappresentano gli incubi ricorrenti per un numero sempre crescente di persone. All’orizzonte il taglio netto deciso dal governo riguardo il reddito di cittadinanza sembra però una decisione che viaggia in direzione opposta a quanto deciso riguardo le misure a sostegno contro il caro-vita. Sembra che con una mano il governo dia e con l’altra si riprenda tutto, o quasi.
In questi giorni sono in arrivo buone nuove, per un sostegno che riguarda una fascia precisa di persone. E’ in arrivo infatti la Carta Acquisti gennaio-febbraio 2023. In questi giorni sono pronti per essere accreditati dall’Inps agli aventi diritto, gli importi di cui i primi accrediti sono partiti ad inizio febbraio. Ma chi sono gli aventi diritto alla Carta Acquisti?
La platea di coloro che possono beneficiare della Carta acquisti è abbastanza limitata. La Carta è infatti riservata agli over 65 ed ai genitori con bambini di età inferiore ai 3 anni con un ISEE inferiore a 7.640,19 euro, nonché altri precisi requisiti. Nel 2023 i beneficiari saranno comunque un numero maggiore per via dell’innalzamento della soglia ISEE, l’unico autentico lasciapassare per l’ottenimento della Carta Acquisti.
L’accredito è bimestrale e in parte è già stato erogato il giorno 8 febbraio 2023. Aiuti e sostegni proseguono, almeno fino al mese di marzo, quando verranno apportate delle modifiche riguardanti soprattutto il caro-bollette. Ma questa è un’altra storia che scopriremo strada facendo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…