Un trucco semplice quanto geniale per abbassare la terribile bolletta. Applicalo da subito senza perdere tempo.
Le bollette sono un vero incubo per le famiglie italiane perché nell’ultimo anno sono aumentate tantissimo. Nell’arco del 2022 la bolletta è praticamente raddoppiata per gli italiani ma il problema vero è che non è soltanto la bolletta ad essere raddoppiata ma è anche il mutuo e la spesa al supermercato.
Ma per quanto si cerchi di risparmiare in casa purtroppo la bolletta è molto salata. Ma in questo articolo vedremo come un modo ingegnoso per tenere sotto controllo i consumi della bolletta esiste e non è nemmeno difficile da mettere in campo. Il fatto è che ci sono tanti errori comuni che gli italiani fanno sulla bolletta e che la rendono estremamente costosa.
Attenzione a non pagare di più di quanto sia dovuto
Infatti molto spesso gli italiani pagano di più di quello che dovrebbero perché pagano di più rispetto a quelli che sono gli effettivi consumi. Proprio per questo è molto importante affidarsi all’autolettura. Cerchiamo di fare chiarezza. Alcuni gestori come ad esempio l’Enel offrono la possibilità di leggere in modo autonomo i propri consumi. Ma il problema è che non tutti effettuano l’autolettura nel modo giusto.
Se non si fornisce la propria autolettura o se la si fornisce in modo sbagliato la bolletta può essere notevolmente più cara. Vediamo che cosa succede e come difendersi. Se non si fornisce l’autolettura il gestore potrà applicare una lettura presuntiva che però può essere anche molto più alta.
Così arriva una bolletta molto più alta e non si può protestare
in questo caso il gestore chiederà una bolletta molto più salata ma starà agendo nel pieno rispetto della legge. Infatti se l’utente non gli ha presentato l’autolettura è perfettamente legale per il gestore fare delle presunzioni ed applicare una lettura presuntiva. Ma è anche importante fornire l’autolettura nel modo giusto. Infatti bisogna accendere il display e seguire la procedura guidata per avere il dettaglio del consumo dell’energia elettrica. Questa procedura va ripetuta ogni mese per chi paga la bolletta mensile e invece va ripetuta ogni due mesi per chi paga la bolletta ogni due mesi.
Evitare omissioni ed errori
Tuttavia se non si comunica l’autolettura oppure se la si comunica in modo sbagliato arriverà sicuramente una bolletta più elevata e non ci si potrà lamentare con il gestore di luce e gas perché effettivamente era un suo diritto computare le cifre in questo modo.
Ma per risparmiare in bolletta è sempre molto importante sfruttare la tariffa bioraria e fare la lavatrice e la lavastoviglie rigorosamente a pieno carico. Non ci stancheremo mai di ripetere anche l’importanza delle lampadine a led che sono le uniche che consentono veramente di risparmiare mentre invece altre lampadine anche se vengono vendute come “a risparmio energetico” in realtà non consentono un vero risparmio in bolletta.