Paura delle bollette? Arrivano sconti molto importanti che vi faranno risparmiare una cifra considerevole. Ma non sono per tutti.
Tranquilli, gli sconti sulle bollette, a partire da questo mese, saranno davvero importanti. Non avrete più paura di aprire la posta e ritrovare quel foglio di carta che vi dice che dovrete cedere metà stipendio. Vediamo come.
Ottime notizie per i clienti. Il nuovo anno inizia con una novella che rallegrerà tutti: le bollette diminuiranno. Sono lontani infatti i tempi in cui il gas veniva venduto a un prezzo esorbitate. Da questo momento in poi le bollette da incubo saranno solo un brutto ricordo, o almeno per il momento. Vediamo cosa è cambiato in questi ultimi mesi e chi potrà ottenere gli sconti.
Sconti sulle bollette: perché e chi?
Con il mercato di Amsterdam come riferimento si era arrivato a pagare ben 300 euro a megawattora nel mese di agosto. Da dicembre in poi tutto è cambiato. All’ingrosso il prezzo del gas è nettamente diminuito, si è passati infatti a pagare circa 60 euro per megawattora. Una riduzione a dir poco considerevole che certamente si farà sentire sulle nostre bollette. Le aziende che forniscono sia gas che metano si ritroveranno dunque a pagare un quarto e questo accadrà anche per i consumatori. Ma per chi precisamente?
Ovviamente i cambiamenti non saranno per tutti. Gli italiani che si troveranno a vedere il considerevole sconto sulla bolletta del gas sono i clienti. Chi ha contratto a prezzi variabili infatti può beneficiare del costo del gas all’ingrosso e quindi anche del ribasso, ma chi ha il contratto a prezzi fissi non avrà questi incredibili sconti. Gli utenti che hanno bloccato il prezzo deciso dal governo l’hanno fatto con l’intento di non peggiorare la situazione, ma ora non potranno fare nulla per beneficiare degli sconti. Il cambiamento del contratto, con le scadenze a inizio 2023, è stato fatto a settembre quando nessuno si sarebbe aspettato un cambiamento del genere nel mercato del gas.
Per correre ai ripari però le aziende elettriche e del gas stanno facendo sconti e bonus ai clienti. Il gruppo Iren offre sconti ai clienti per abbattere il prezzo del mercato. Il gruppo A2A pensa di attuare gli sconti già dalle bollette di dicembre che arrivano a febbraio. Il gruppo Hera ha comunicato di aver sempre mantenuto costanti i prezzi di luce e gas, anche con gli aumenti. Enel propone offerte solo a tasso variabile mentre Plenitude, che appartiene al gruppo Eni, ha previsto solo un piano di rateizzazione del primo semestre 2023.