Una bomba sulle case degli italiani che ormai valgono pochissimo e nessuno vuole acquistare. Vediamo che sta succedendo.
La terribile direttiva Europea sulle case Green non è ancora una vera e propria legge eppure sta già profondamente distorcendo il mercato. Infatti oggi chi vuole comprare una casa cerca soltanto le case di classe a e le altre restano sostanzialmente invendute.
Una vera e propria bomba atomica sul mercato immobiliare italiano perché sostanzialmente chi non ha case che siano di classe energetica A dovrà mettere in campo costosissimi lavori di ristrutturazione che tante famiglie in realtà neppure possono permettersi.
Le case degli italiani rischiano di non valere niente perchè ora si cercano solo le classe A
Comprare una casa con classe energetica elevata conviene per il 56% degli italiani. In sostanza anche se il costo delle case con classe energetica G o F dovesse scendere tantissimo la maggior parte degli italiani non le comprerebbe mai perché saprebbe di dover andare incontro a lavori di ristrutturazioni assolutamente costosissimi.
In Europa il 75% delle case non è a norma con questa folle direttiva che sostanzialmente obbliga questo 75% delle abitazioni europee a lavori di ristrutturazione carissimi. In sostanza tutte quelle case che oggi sono di classe energetica g oppure f sono tagliate fuori dal mercato.
Bisogna mettere in campo lavori costosissimi per anni
Chi ha una casa con la classe energetica inferiore alla D la deve necessariamente ristrutturare ma non è chiaro come i proprietari possano fare fronte a queste spese. Quello che è sicuramente certo è che il mercato immobiliare è stato profondamente stravolto perché chiaramente oggi nessuno vuole comprare una casa sulla quale grava lo spettro di lavori di ristrutturazione costosissimi. Alcuni dicono che l’Unione Europea metterà in campo aiuti per permettere agli italiani di mettere a norma gli immobili ma molti sono dubbiosi. Trovare abbastanza soldi per mettere in campo bonus che consentano la ristrutturazione del 75% del patrimonio immobiliare europeo appare assolutamente impossibile e irrealistico.
Il superbonus 110%
Sicuramente chi in questi anni ha sfruttato il superbonus 110%, è stato lungimirante perché effettivamente con questo bonus si è potuto intervenire sul cappotto termico sulla nuova caldaia sugli infissi l’ultima generazione e sui pannelli fotovoltaici. Quindi oggi chi ha sfruttato il superbonus 110% sicuramente si trova avvantaggiato.
Tuttavia non bisogna dimenticare i grossi problemi nati attorno al superbonus 110% e il vero è proprio blocco dei crediti che si registra ormai da tempo. Ad ogni modo la speranza degli italiani è che questa direttiva non passi perché se non ci saranno bonus adeguati a sostenere questi costosissimi interventi, la maggior parte delle famiglie si ritroverà con immobili che hanno un valore pari a zero ma sui quali comunque dovranno pagare le tasse.
Un dramma che spaventa le famiglie
Tante famiglie che ancora pagano il mutuo sulla casa sanno che l’immobile che stanno pagando con tanta fatica potrebbe non valere quasi nulla se non si fanno questi costosissimi lavori che non possono permettersi. Una situazione assurda che rischia di fare molto più male dell’inflazione.