L’assicurazione auto rappresenta una spesa annuale alla quale è impossibile sottrarsi se si possiede un veicolo: però esistono dei trucchi per risparmiare
A volte il dubbio sull’acquisto dell’automobile rimane proprio sul fatto di riuscire a pagare annualmente le rate assicurative. Comprare l’auto è una spesa unica, si potrebbe anche fare, ma poi i costi di gestione e mantenimento? Questo è il problema che affligge molte famiglie italiane. Inoltre, l’assicurazione varia anche dall’età, il numero di incidenti, e così via… è impossibile fare una stima precisa, ed è impossibile al tempo stesso fare stime future. Risparmiare sull’assicurazione però si può. Basta seguire 5 semplici dritte che permetteranno di rinnovare e ottenere la RC Auto a un prezzo estremamente conveniente.
In Italia sono disponibili davvero tante compagnie assicurative: secondo alcune stime, sono circa 170 le attività che operano in questo settore. Se hai raggiunto una buona classe di merito, ad esempio, potresti ottenere un preventivo più vantaggioso rivolgendoti a un’altra società che è disposta a proporti un’offerta per averti come nuovo cliente. Devi sapere che alcune società offrono vantaggi incredibili ai nuovi clienti. Dunque, non rimanere statico in questo senso, ma richiedi preventivi presso altre compagnie e approfitta dei cosiddetti bonus per nuovi clienti.
Prima di tutto, quindi, importante partire dal fatto che se si è con una compagnia assicurativa da tanti anni e ci si trova in una buona classe, si potrebbe valutare un cambiamento, sperando nell’offerta di qualche altra compagnia che vuole acquistare un nuovo cliente.
Come secondo consiglio, è importante anche valutare i servizi da inserire nell’RC auto, questo perché il prezzo varia e anche di molto. Ad esempio, alcune compagnie includono il supporto con carro attrezzi in caso di problemi, mentre altre lo fanno pagare a parte. Altre ancora, invece, offrono optional come scatola nera e rintracciamento GPS.
Se vuoi ottenere un prezzo più basso e risparmiare sull’assicurazione della tua vettura, quindi, evita gli optional; devi analizzare con cura i servizi proposti. Inserisci nella polizza solo quelli che ti interessano davvero e che reputi possano essere utili. Se ad esempio noti che ci sono alcuni servizi inutili o poco efficaci, controlla se possono essere annullati. In questo modo potrai ottenere una detrazione sul prezzo finale da pagare.
Nella maggior parte dei casi, i guidatori scelgono di pagare l’assicurazione auto con pagamento semestrale. Questo significa che dovrai pagare in due rate annuali il costo totale della polizza. In alcuni casi questo potrebbe non essere conveniente. A volte meglio pagare in un’unica rata annuale perché nella maggior parte dei casi permette di risparmiare sul prezzo finale. Oltre a ciò, alcune compagnie assicurative offrono ulteriori vantaggi se paghi con metodi come carta di credito o di debito.
Infine, potresti usufruire della Legge Bersani, un ottimo strumento per risparmiare su una seconda auto, quindi utile per le famiglie numerose o per chi semplicemente lavora in zone diverse. Puoi infatti far acquisire a un veicolo appena acquistato direttamente la classe di merito di un’altra auto dello stesso nucleo familiare. Puoi godere di questa legge se il veicolo che devi assicurare ha una classe di merito inferiore a quello già assicurato.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…