Per molti italiani che hanno beneficiato del reddito di cittadinanza sta per arrivare la resa dei conti. Tante famiglie dovranno infatti dire addio al sussidio a breve. Una decisione che ha suscitato ira e delusione, ma chi sono i cittadini che non ne avranno più diritto? E perchè?
La decisione del Governo ha fatto discutere, gli italiani sono letteralmente divisi, da un lato c’è chi sostiene che sia la cosa giusta, dall’altro chi si dice indignato.
Ma cosa sta per accadere? E chi sono i tanti italiani che tra pochi mesi resteranno senza l’assegno mensile?
Reddito di cittadinanza, stop al sussidio per loro
Molti italiani devono dire addio al reddito di cittadinanza. La scelta dell’esecutivo ha fatto però storcere il naso a molti, i quali ritengono che si tratti addirittura di una “decisione” che fomenti la povertà. In realtà le dinamiche che hanno portato il Governo ad agire in tal senso sono ben diverse. Lo scopo è in primis quello di incentivare al lavoro, garantendo il sussidio ai soli cittadini che per a cause determinate e specifiche non possono lavorare.
Stando ad una prima stima potrebbero essere circa 600 mila coloro che non avranno più diritto al reddito di cittadinanza. Il fine perseguito dal Governo Meloni è quello di sostituirlo con un nuovo istituto che entrerà in vigore però solo nel 2024. Per questo, tanti cittadini sono in allarme, chiedendosi come faranno nei mesi in cui non percepiranno alcun aiuto.
A partire da agosto 2023 migliaia e migliaia di cittadini dovranno rinunciare al reddito. Si stima che: “il 38,5 per cento dei nuclei che oggi ricevono il reddito di cittadinanza potrebbe essere escluso a partire da agosto”- si legge su AdnKronos, ed ancora: “tre quarti dei nuclei percettori composti da una persona sola smetteranno di ricevere il Rdc”.
Reddito di cittadinanza, cambiano le regole
Coloro che non percepiranno più l’assegno sono di certo quelli che diranno di no ad un’offerta di lavoro, regola che potrebbe entrare in vigore ben prima di agosto. Di concerto è probabile che i più giovani debbano seguire dei corsi di formazione, la cui mancata partecipazione farà meno il diritto di percepire l’assegno.
Per comprendere nello specifico cosa accadrà occorre necessariamente attendere. Ma, come era stato preannunciato il reddito sta per essere depennato. Si tratta di un’importante manovra per il mercato del lavoro che secondo alcuni, avrebbe subito una forte battuta d’arresto proprio a causa del sussidio.
L’opinione diffusa infatti è che, molti cittadini per non rinunciare al reddito di cittadinanza abbiano rifiutato offerte di lavoro, alcune anche molto vantaggiose. Proprio per non dover dire addio al caro assegno mensile. Ma, è ora di dirgli addio.