Giorgia Meloni si pronuncia sulle Partite Iva e le fiscalità annesse: nuovi cambiamenti in vista, ecco cosa deve sapere chi la detiene.
Sin dal suo debutto il Governo di Giorgia Meloni ha dichiarato di essere finalizzato al cambiamento. Stabilizzazione e crescita sono tra le maggiori ambizioni, ma diversi sono i temi discussi. Uno di questi che decisamente tiene i professionisti sul filo del rasoio riguarda le Partite Iva. Chi lavora in questo regime fiscale deve assolutamente essere a conoscenza dell’obiettivo che la Premier vuole raggiungere.
L’obiettivo è modificare il rapporto di lavoro che sussiste tra fiscalità e lavoratore autonomo, garantendo una miglior gestione del fisco. Stabilizzazione e crescita sono i suoi obiettivi economici, cosa avviene dunque per le partite IVA?
La questione riguarda proprio la “nuova condizione di controllo”. La dichiarazione avviene durante un’intervista al Sole 24 ore: Meloni presenta le sue condizioni.
La gestione delle Partite Iva subirà delle modifiche mediante una Legge Delega che interverrà su tutti i settori della fiscalità. Si cercherà di tenere conto dell’importanza dell’adempimento spontaneo, ecco la dichiarazione testuale:
<<Questo governo sta lavorando per rivoluzionare il rapporto tra fisco e contribuente e fare in modo che l’evasione si combatta prima ancor che si realizzi, facendo parlare in modo preventivo l’amministrazione finanziaria con i cittadini. Stiamo lavorando alla legge delega che toccherà tutti i settori di fiscalità. Punteremo di più sugli strumenti in grado di favorire l’adempimento spontaneo.>>
A seguire, la premier ha esposto il nuovo rapporto che il Fisco intende avere con le imprese:
<<Le agenzie fiscali con tutte le banche dati che hanno a disposizione possono tranquillamente stimare il reddito delle imprese con cui potranno sedersi a tavolino e dire loro: “Tu per due anni paghi quel dovuto e se fatturi di più non mi dai nulla, in cambio non ti sottopongo a controlli“. Se il contribuente rifiuta sarà soggetto a verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.>>
In sostanza, vuole alleggerire la dinamica della gestione, favorendo un diverso regolamento degli aspetti fiscali, i quali saranno disciplinati in modo da alleggerire il carico burocratico per aziende e professionisti. Un settore economico che viene considerato la spina dorsale produttiva del Paese, e che quindi deve essere incoraggiato a versare il dovuto, senza intralci e complicazioni che in molti casi pesano ancora di più del costo economico della fiscalità.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…