Qual è la soluzione migliore per una connessione stabile sul cellulare: nessun dubbio, sono stati fatti gli studi
Ti sei mai chiesto qual è la migliore rete mobile di cui si può usufruire in Italia? Ad oggi sono nate tantissime società che si appoggiano alle principali, nonostante le offerte allettanti per mobile, in realtà non riescono ad avere i livelli di connessione e scambio dati come le principali.
Altroconsumo ha testato i 4 principali gestori: Tim, Vodafone, WindTre e Iliad per capire qual è la più forte a prescindere dai prezzi. Anche per il 2022 il vincitore si conferma lo stesso dello scorso anno, nonostante ciò c’è da dire che tutti (O quasi) hanno fatto un bel passo avanti, rispetto al 2021.
Nell’anno appena passato Vodafone si è riclassificato come il miglior operatore telefonico di rete mobile 4G in Italia. Questo gestore si è aggiudicato il primo posto grazie ai buoni punteggi ottenuti da oltre 20mila utenti dell’app CheBanda, che consente di misurare la qualità della propria rete mobile. Ha anche superato di molto il resto delle aziende, una media di gran lunga più alta per quanto riguarda la connessione presa in esame dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2022. Durante l’analisi sono stati valutati diversi parametri, dalla velocità in download fino alla qualità video.
La classifica delle reti mobili ha tenuto conto più nello specifico di:
Questa la classifica delle reti mobili 4G in Italia:
Come si può notare, Vodafone ottiene un punteggio molto più alto rispetto agli altri gestori che invece sono tutti molto ravvicinati tra loro. Altroconsumo conduce questa indagine ogni anno, analizzando poi i dati, questa volta ha dichiarato che rispetto a quanto fosse stato rilevato nel 2021, tutti gli operatori hanno avuto un incremento che deriva principalmente dai miglioramenti delle performance di velocità per quanto riguarda il download di dati.
Le stesse compagnie hanno ripromesso ai clienti di continuare a investire denaro per le migliorie dei servizi, soprattutto da quest’anno che i clienti sono stati costretti a pagare di più per le offerte per via della crescita prezzi dovuta all’inflazione. Vodafone in particolare è risultato in testa con 51,2 Mbps per download e 11,9 Mbps per upload e un + 28% di velocità di download rispetto al 2021. Un traguardo che gli ha consegnato ancora una volta il podio, differente la situazione delle altre compagnie invece: ad esempio WindTre invece di andare avanti, ha fatto un passo indietro perdendo punti. Bene invece la crescita di Tim che non ha toccato i livelli di Vodafone, ma almeno è rimasta costante nella sua scalata.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…