Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui paralizzati dalla direttiva case green: tutto fermo e c’è paura

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tutti fermi aspettando la terribile direttiva sull’innalzamento della classe energetica. Il timore blocca le famiglie.

Il mercato dei mutui sta vivendo una situazione veramente drammatica e la colpa non è soltanto dell’aumento della rata. L’inflazione ha fatto impennare le rate. Con un’inflazione al 12% e con la BCE che aumenta continuamente i tassi, i mutui diventano sempre più cari: le famiglie hanno difficoltà a pagare quelli già in essere ma anche ad accendere quelli nuovi.

Mutui paralizzati dalla direttiva case green
Direttiva UE e rischio paralisi sui mutui – Ilovetrading

Ma la paura più grande per le famiglie deriva proprio dalla nuova assurda direttiva case green. Si tratta di una imposizione europea che costringerebbe quasi tutte le case italiane a pesantissimi e costosissimi lavori di ammodernamento dal punto di vista energetico.

Un danno immenso e si ha paura di comprare

Quindi in sostanza la maggior parte delle case italiane dovrebbe passare nei prossimi anni dalla classe energetica G alla classe energetica A. Non si contano i lavori necessari per fare questo. Le povere famiglie italiane che già non ce la fanno ad andare avanti e qualche volta hanno difficoltà persino a comprare il cibo dovrebbero dotare la loro abitazione di cappotto termico, infissi di ultima generazione, caldaie modernissime, pannelli solari e chi più ne ha più ne metta.

Non è chiaro dove l’Europa ritenga che gli italiani possano trovare i soldi per questi lavori così cari e tra l’altro in brevissimo tempo. Gli italiani sono sul piede di guerra per questa terribile direttiva ma anche il mercato dei mutui rischia di paralizzarsi.

Il mercato dei mutui rischia la paralisi e può scoppiare la bolla immobiliare

Infatti oggi le famiglie attendono di capire che cosa deciderà l’Europa sul fronte della direttiva case Green. Infatti nessuna famiglia vuole comprare una casa sapendo che poi dovrà pagarci sopra non soltanto il mutuo ma anche una montagna di lavori. Quindi oggi tantissime famiglie che volevano accendere un mutuo si sono fermate. Se fino a qualche mese fa il motivo di questo timore era quello dell’inflazione oggi è proprio la prospettiva di questi terribili lavori.

Quindi finché l’Unione Europea non farà chiarezza sulla direttiva case Green tante famiglie che hanno intenzione di accendere un mutuo resteranno ferme. La direttiva case Green è un danno immenso per il patrimonio edilizio italiano. Oltretutto realizzare questi lavori su tutti o quasi gli immobili italiani è impossibile.

Doppia minaccia

Quindi la doppia minaccia dell’inflazione della direttiva case Green rischia veramente di paralizzare il mercato dei mutui e di far scoppiare la tanto temuta bolla immobiliare della quale da tempo si sta parlando. Il governo sta cercando di rassicurare le famiglie italiane dicendo che i tempi saranno più lunghi rispetto a quelli previsti dall’Unione Europea.

Direttiva UE e rischio paralisi sui mutui
Direttiva UE e rischio paralisi sui mutui / I Love Trading

Ma il fatto di avere più anni a disposizione per effettuare questi lavori costosissimi non cambia assolutamente nulla alle famiglie. Infatti anche se si ha qualche anno in più per mettere in campo lavori da tante decine di migliaia di euro questo comunque sia scoraggia dall’acquisto di un immobile che poi sarebbe un fardello tremendo. Quindi anche la promessa del governo di riuscire a strappare l’Europa tempi un po’ più lunghi in realtà è importante sottolineare che alle famiglie non cambia sostanzialmente nulla.

Gestione cookie