Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’agenzia delle Entrate invia una nuova comunicazione urgente: terrore tra milioni di contribuenti

Foto dell'autore

Roberto Naccarella

Sale la paura per milioni di italiani che stanno per ricevere una nuova comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.

Il momento che stanno vivendo molte famiglie italiane è senza dubbio molto complicato, dati gli aumenti dell’ultimo anno che hanno gravato pesantemente sul bilancio. Basti pensare ai forti rincari sulle bollette di luce e gas, con diversi proprietari di abitazioni ed esercizi commerciali che si sono visti recapitare missive con cifre astronomiche da pagare, ma anche il rialzo dei prezzi dei generi alimentari.

La comunicazione dell'Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini italiani – Ilovetrading.it

Per farla breve, molti nuclei familiari fanno davvero fatica ad arrivare a fine mese e la situazione continua ad essere molto allarmante nonostante le varie misure di sostegno del governo. Ma non è tutto, perché le cose potrebbero anche peggiorare nell’immediato futuro.

L’allarme riguarda non solo gli ulteriori rincari che potrebbero riguardare energia e alimenti, ma anche una comunicazione che molti italiani potrebbero vedersi recapitare dall’Agenzia delle Entrate. Ma di cosa si tratta esattamente?

L’Agenzia delle Entrate invia la comunicazione di allerta

Come ricorderanno di certo i contribuenti, lo scorso anno l’Agenzia delle Entrate inviò una comunicazione di allerta a tutti i coloro che risultavano non in regola con il pagamento delle tasse: con questa missiva si invitava a sanare le anomalie emerse durante i controlli del fisco. Grazie a questa iniziativa, l’Agenzia delle Entrate è riuscita a recuperare 3 miliardi di euro, versati entro il 31 dicembre: dato che la previsione parlava di circa 2,5 miliardi di euro la realtà ha superato le aspettative.

La lettera dell'Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate invita a pagare le tasse – Ilovetrading.it

Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ha deciso di confermare la comunicazione di allerta anche nel 2023: nei prossimi mesi saranno circa 2,6 milioni gli italiani che riceveranno questa lettera. L’incrocio delle varie informazioni dell’anagrafe tributaria può far emergere delle anomalie: in tal caso l’ente contatterà direttamente il contribuente, invitandolo a sanare la sua posizione.

Ma può accadere che un contribuente si veda recapitare per sbaglio la missiva dell’Agenzia delle Entrate? Ebbene sì, anche su questo possono verificarsi degli errori da parte dell’Ente, che può inviare la comunicazione di allerta anche a chi è perfettamente in regola con il pagamento delle tasse. Tuttavia, come riporta anche il sito Solofinanza.it, negli ultimi tempi il metodo di incrocio delle varie informazioni dell’anagrafe tributaria sembra essere molto migliorato, pertanto la possibilità che si verifichi un errore è decisamente più bassa.

Se qualcuno riceve una comunicazione dall’Agenzia ,.-delle Entrate ma ritiene di essere perfettamente in regola con il pagamento delle tasse può recarsi presso il Centro di Assistenza Fiscale (CAF) per capire come muoversi.

Gestione cookie