Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Da aprile le bollette si pagano in base a quanto risparmi: “bonus e malus”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Da aprile arrivano le bollette completamente nuove. Ci saranno premi e penalizzazioni in base a quanto si risparmia.

Arriva una importante novità per quello che riguarda le bollette e la conferma arriva dal presidente di Arera Stefano Besseghini. Come sappiamo il problema principale per le famiglie italiane per quello che riguarda le bollette è proprio il fatto che il famoso bonus sociale sulle bollette scade a marzo.

Da aprile le bollette si pagano in base a quanto risparmi
Nuove bollette: un premio a chi risparmia – Ilovetrading

Quindi le famiglie che fino ad oggi hanno beneficiato del bonus sociale sulle bollette saranno coperte soltanto fino all’ultimo giorno di marzo. Ma proprio per questo ad aprile arriva un bonus nuovo che però funzionerà in maniera completamente diversa. Il bonus sociale sulle bollette è tuttora attivo e non copre più soltanto le famiglie con un ISEE entro i 12.000€ ma dal governo Meloni è stato portato a coprire tutte le famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro.

Il nuovo bonus e le nuove bollette

Quindi in questi primi mesi del 2023 tante famiglie in più hanno potuto beneficiare del bonus sociale sulle bollette. Ma come detto con l’arrivo di aprile sparirà e sarà sostituito da un nuovo bonus. Questo nuovo bonus è stato definito dal governo Meloni come caratterizzato da una strategia diversa. Infatti fino ad oggi bonus sulle bollette erano basati unicamente sull’Isee.

Quindi soltanto che avesse un ISEE basso poteva beneficiare di questo bonus. Ma il governo vuole rendere questi bonus più selettivi e più incisivi. Proprio al sole 24 ore esponenti del governo hanno dichiarato la volontà di rendere questi bonus più focalizzati non soltanto su chi abbia più effettivo bisogno ma anche su chi sia più virtuoso.

Premiato chi risparmia: lo conferma il Ministro Giorgetti

Infatti i nuovi bonus saranno proprio focalizzati su chi consuma poco in bolletta. Quindi proprio le famiglie che riescono a consumare meno sulle bollette di luce e gas avranno uno sconto più corposo mentre invece le famiglie che consumano di più avranno una situazione completamente diversa e non premiale.

Un meccanismo di questo genere è stato già messo in campo in Germania. Infatti già oggi in Germania chi consuma poco paga la bolletta di meno ma per realizzare un meccanismo del genere in Italia i costi sarebbero ingenti e quindi il governo non si è ancora sbilanciato sull’effettivo funzionamento di queste nuove bollette.

L’ipotesi del quoziente familiare

Quello che è certo è che lo scopo del governo è modificare l’impianto del bonus bollette per come funziona adesso. Alcuni osservatori politici stanno arrivando a sostenere che il nuovo bonus bolletta oltre che premiare le famiglie che risparmiano più gas e più energia potrebbe addirittura sostituire il parametro isee con il famoso quoziente familiare tanto amato dal governo Meloni.

Nuove bollette: chi spreca poco risparmia
Nuove bollette: un premio a chi risparmia – Ilovetrading

Anche su questo non ci sono certezze ma se dovesse arrivare il quoziente familiare, il bonus bollette sicuramente potrebbe andare ad essere ancora più ricco e più utile per le famiglie con tanti figli a carico. Ma su questo per ora non c’è certezza e l’unica cosa sicura è che il nuovo bonus bollette di aprile andrà a premiare coloro i quali saranno più attenti ai consumi.

Gestione cookie