Con la Manovra 2023 è arrivato il nuovo Bonus Casa Green che consente di risparmiare se si compra una casa di classe energetica A o B. Come funziona l’incentivo
La nuova Manovra di Bilancio 2023 ha inserito un nuovo incentivo, ideato per coloro che vogliono comprare una casa. Si chiama Bonus Casa Green e permette l’ottenimento di una detrazione pari al 50% sull’IVA per tutto l’anno in corso. Per poter ottenere tale bonus, la casa da comprare deve appartenere alla classe energetica A o B, che da un punto di vista sostenibile sono le classi migliori.
Tra le richieste di chi attualmente intende acquistare una nuova casa, c’è senz’altro il fattore efficienza. A partire dal 2021, infatti, è cresciuto di molto il numero di persone che cercano una casa green. Questo tipo di case ha un costo che in media si aggira sul 5,2% in più se paragonato alle altre, ecco perché l’esecutivo intende incentivare l’acquisto tramite il suddetto bonus.
Bonus Casa Green 2023: come richiederlo
I vantaggi di vivere in un’abitazione green sono parecchi, sia per la gente che per il nostro globo in generale. In una casa in cui c’è minor consumo, le bollette non sono tanto esose, sono più leggere e di certo è un particolare di cui tenere conto, dati i recenti rincari nel settore energetico.
Quando parliamo di classe energetica, il riferimento è inerente un particolare calcolo con cui si rileva il consumo energetico di una casa. Quella in cui si registra minor consumo è categorizzata come classe A che poi varia in A1, A2, A3, A4. Ciò che caratterizza questa classe energetica sono i consumi di energia che sono praticamente pari a zero, non hanno impatto sulla Terra, sono impianti di climatizzazione di un’efficienza elevata, godono di un ottimo isolamento termico.
E ancora, gli infissi tutelano dal freddo-caldo. Per comprendere qual è la classe energetica della propria casa è importante fare richiesta di un documento specifico a un tecnico abilitato. Il documento in questione è l’Ape, che consiste in un attestato di prestazione energetica.
L’incentivo consiste in una detrazione del 50% sull’IVA per la compra di un immobile, che deve appartenere alla classe energetica A o B, essere comprato dal costruttore senza alcun intermediario. La classe energetica A ha un consumo pari a 30kW/mq, la B, invece, consuma da 31 a max 50kW/mq. Ergo, molto importante per il calcolo della classe energetica sono i metri quadri della casa.
Questa detrazione viene rimborsata in 10 rate annuali e si riferisce alla spesa supportata durante il 2023. Questo incentivo ha valore dal 1° gennaio al 31 dicembre di quest’anno. Altri dettagli saranno scritti all’interno del decreto attuativo.