Arrivano i nuovi bonus per le famiglie ad aprile. Vediamo cosa prepara il governo contro il carovita sempre più duro.
Un tema molto caldo è proprio quello dei bonus e ad aprile arrivano i bonus tutti i nuovi. Le famiglie sono alla ricerca di bonus proprio perché andare avanti sta diventando sempre più difficile. Il governo Meloni sul fronte dei bonus si è dimostrato piuttosto polemico.
Infatti autorevoli esponenti del governo Meloni spesso hanno definito i bonus “una mancia” e hanno detto che sono contrari a questo genere di aiuti. Eppure i bonus non sono spariti con il governo Meloni e proprio da aprile arriveranno bonus nuovi che potranno effettivamente aiutare le famiglie.
Bonus importanti per le famiglie
Le ultime statistiche ci dicono che oggi le famiglie risparmiano veramente su tutto perché le bollette sono aumentate tantissimo, ma anche fare la spesa al supermercato sta diventando sempre più caro. Anche la rata del mutuo si impenna e la terribile prospettiva di dover fare tantissimi lavori alla propria casa a causa della terribile direttiva Europea case Green sta spaventando fortemente le famiglie.
Ma ad aprile arriva un nuovo bonus e si tratta di un bonus veramente importantissimo perché si va ad applicare proprio alla bolletta. Non stiamo parlando del classico bonus sociale sulle bollette. Infatti il bonus sociale sulle bollette è stato messo in campo dal governo Draghi e poi la sua platea di applicazione è stata estesa dal governo Meloni a tutte le famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro.
Che succede all’attuale bonus
Infatti al momento in cui il governo Draghi ha rassegnato le dimissioni, l’ISEE per poter beneficiare del bonus sociale sulle bollette era di 12.000€. Tuttavia il governo Meloni lo ha recentemente portato a €15.000. Ma il nuovo bonus sulle bollette che arriva ad aprire è ancora più interessante. Il fatto è che dalla fine di marzo i bonus sociali sulle bollette finiranno e quindi il governo sta pensando a nuove misure per il caro bollette. Il bonus sociale sulle bollette finisce a marzo e il ministro Giorgetti ha dichiarato che entro il primo Aprile ci saranno i nuovi bonus. I nuovi bonus a partire da aprile a quanto pare divideranno la bolletta in due. Una parte sarebbe in regime di tutela mentre l’altra sarebbe soggetta alle oscillazioni di mercato.
Premiare chi risparmia
Lo scopo di questa nuova bolletta e soprattutto dei nuovi bonus sarebbe proprio premiare le famiglie che consumano meno energia e meno gas. Quindi in sostanza i nuovi bonus a partire da aprile non saranno basati semplicemente sul modello isee ma saranno molto focalizzati anche sui consumi. Facciamo un esempio pratico.
Se una famiglia ha un ISEE basso ma consuma tanta energia e tanto gas il bonus per lei sarà piuttosto ridotto. Ma se la stessa famiglia con un ISEE basso è molto morigerata nei consumi di luce e gas, ecco che lo sconto potrà essere più forte. Proprio il ministro Giorgetti ha detto che i nuovi bonus saranno più selettivi.