Attenzione agli elettrodomestici che decidiamo di utilizzare. Tra fornetto elettrico e friggitrice ad aria uno conviene e l’altro è una stangata
Negli ultimi anni, un nuovo tipo di elettrodomestico sta conquistano un grande successo nelle cucine italiane: la friggitrice ad aria. Questa innovativa macchina per la cottura sta rapidamente diventando una seria competitor del classico forno elettrico, attirando l’attenzione dei consumatori.
L’attenzione per questo nuovo dispositivo è altissima, soprattutto perché promette di poter “friggere”, appunto, senza l’utilizzo di olio o con quantità davvero molto ridotte (rendendo il cibo che vi cuociamo più leggero). Sebbene questo interessante elettrodomestico stia diventando sempre più popolare nelle case degli italiani è bene fare attenzione soprattutto in relazione ai suoi consumi. Da ormai un po’ di tempo, infatti, si è acceso il dibattito su quale sia meglio utilizzare tra fornetto elettrico e friggitrice ad aria, ma attenzione: uno conviene e l’altro è una stangata.
Ecco quale conviene tra fornetto elettrico e friggitrice ad aria
Il funzionamento della friggitrice ad aria consiste in un potente flusso d’aria che riesce a cuocere il cibo grazie ad un ventilatore integrato che viene surriscaldato. Grazie a questo meccanismo la cottura sarà uniforme e il cibo potrà essere cotto anche in tempi piuttosto brevi, rendendo il cibo croccante e molto simile ad una frittura. La cosa più apprezzata dai consumatori è proprio la possibilità di cuocere i cibi senza l’utilizzo di oli o grassi, rendendo le pietanze preparate più sane e leggere. Il fornetto elettrico, a differenza della friggitrice ad aria, non ha un ventilatore e cuoce i cibi al suo interno grazie alla corrente elettrica che scalda le due resistenze presenti nel dispositivo.
Nell’ultimo periodo è quindi iniziata una piccola competizione tra coloro che preferiscono il classico fornello elettrico (anch’esso molto comodo) e la nuova friggitrice ad aria, ma vediamo quale conviene tra i due in termini di consumi. Il loro utilizzo è piuttosto simile, in quanto entrambi riescono a cuocere in maniera piuttosto veloce, ma anche a scongelare e scaldare gli alimenti. Le loro dimensioni piuttosto ridotte conferiscono loro grande semplicità di utilizzo. ma qual è la differenza nei consumi?
A parità di utilizzo è possibile dire che i consumi di corrente sono piuttosto simili e sovrapponibili. Entrambi i dispositivi, infatti, consumano in media circa 1.000 e 2.000W. Se intendiamo invece acquistare il dispositivo, comparando quelli che sono i costi, anche in questo caso non ci sono differenze particolari. Il costo, infatti, può variare da un minimo di 40€ ad un massimo di 200€, a seconda dei modelli e della tecnologia scelta.
Quali modelli scegliere?
Ovviamente non tutti i dispositivi sono uguali e ci sono delle differenze sostanziali e di prezzo. Ti vogliamo quindi mostrare quelli che sono i modelli più convenienti e interessanti attualmente sul mercato. Partendo dal fornello elettrico ci sentiamo di suggerirti i seguenti modelli:
- Girmi FE42;
- Klarstein Masterchef;
- Moulinex OX4448 Optimo;
- De’Longhi Sfornatutto Maxi;
- Severin TO 2058.
Per quanto riguarda, invece, le friggitrici ad aria, possiamo proporvi questi modelli:
- Moulinex EZ501810 Easy Fry & Grill;
- Philips HD9650/90 Premium Airfryer XXL;
- Princess 182065 Forno Aerofryer;
- Tefal FW5018 Easy Fry;
- Electrolux E6AF1-6ST.