Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus pannelli fotovoltaici 2023: con la novità è ancora più conveniente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva la novità che rende il bonus sui pannelli fotovoltaici ancora più utile per avere energia solare a costo zero.

Con i terribili costi dell’energia elettrica i pannelli fotovoltaici stanno molto interessando gli italiani, ma purtroppo l’installazione dei pannelli fotovoltaici è costosissima e quindi i bonus sono molto importanti. Vediamo come fare a sfruttare il bonus per i pannelli fotovoltaici nel 2023.

Bonus fotovoltaico ancora più conveniente
Bonus fotovoltaico adesso lo chiedono tutti – Ilovetrading

Con le ultime novità è possibile sfruttare le agevolazioni statali proprio per installare i pannelli fotovoltaici e quindi dare un taglio netto alle bollette. Per gli italiani i costi dell’energia elettrica diventano sempre più insostenibili e quindi non deve stupire se le famiglie siano veramente stanche di questi costi veramente pesantissimi.

Tante vie per beneficiare

Ancora una volta la legge di bilancio ha consentito agli italiani di avere più canali differenti per poter installare i pannelli fotovoltaici. Infatti i pannelli fotovoltaici sono sia un vantaggio economico per la famiglia perché così le bollette vengono alleggerite o del tutto eliminate, ma sono anche un vantaggio per l’ambiente. Un tempo soltanto le persone più sensibili alle tematiche ambientali mettevano i pannelli fotovoltaici sulle loro aziende e abitazioni ma oggi questa pratica è decisamente più diffusa.

Come dicevamo non c’è un vero bonus fotovoltaico ma ci sono più canali per poter accedere alle detrazioni. Per poter accedere alle detrazioni sull’installazione degli impianti fotovoltaici c’è sia il superbonus al 90% sia il bonus ristrutturazione al 50% e poi c’è anche il bonus sulle batterie di accumulo.

Due strade molto diverse

Non bisogna nemmeno dimenticare l’IVA agevolata al 10%. Il bonus ristrutturazione offre un credito di imposta del 50% su una spesa massima di 96.000. Il bonus ristrutturazione è particolarmente consigliato per i pannelli fotovoltaici perché rientrano tra le spese agevolate anche quelle per la progettazione per la manodopera e addirittura quelle per la manutenzione.

Ma anche il superbonus permette di installare i pannelli fotovoltaici. Il superbonus è molto più conveniente perché permette un rimborso del 90%. E, come sappiamo i requisiti per il superbonus sono diventati particolarmente duri e stringenti. Tra l’altro se si vogliono sfruttare le ricche agevolazioni del superbonus non soltanto c’è bisogno di una documentazione più complessa ma c’è anche bisogno che l’installazione dei pannelli fotovoltaici, che è considerata un lavoro trainato sia accompagnata da un lavoro trainante.

Sconto su IVA e da marzo c’è il nuovissimo bonus sui sistemi di accumulo

Ma oltre ai bonus casa c’è anche la possibilità di avere un’iva al 10% invece che al 22%. Questo sconto sull’iva è uno sconto per così dire generale e si avrà sia nel caso del bonus ristrutturazioni che nel caso del superbonus.

Bonus fotovoltaico sempre più conveniente
Bonus fotovoltaico ancora più conveniente – Ilovetrading

Ma c’è anche un bonus specifico per i sistemi di accumulo. Questo bonus speciale per i sistemi di accumulo si potranno si potrà richiedere a partire dal primo marzo di quest’anno all’Agenzia delle entrate. Ancora non si conosce l’entità del rimborso del bonus sui sistemi di accumulo e soltanto quando saranno pervenute tutte le domande all’Agenzia delle entrate ci sarà chiarezza.

Gestione cookie