Arriva la lista aggiornata dei tanti nuovi bonus per i disabili. Aiuti importanti e da non lasciarsi sfuggire.
Quando si parla di disabilità si parla di un tema estremamente delicato. Infatti chi vive la condizione della disabilità ha bisogno di tanti tipi di aiuti. La disabilità non solo limita nella vita di tutti i giorni ma impone anche tante spese extra.
Nel 2023 arrivano tanti bonus disabili e in parte sono una conferma di quelli già noti e in parte però ci sono anche delle novità. Tutto ruota attorno alla famosa legge 104. Infatti la legge 104 è proprio il presupposto di tutti gli aiuti ai disabili.
La legge 104 è una grande legge di civiltà perché consente a tutti coloro i quali siano affetti da disabilità di avere tutta una serie di aiuti. Gli aiuti possono essere economici oppure possono essere anche sconti o agevolazioni di altro genere. Basti pensare che i disabili proprio in virtù della legge 104 possono non pagare il bollo dell’auto e possono anche acquistare l’auto in maniera agevolata.
Anche un tablet può essere acquistato in modo agevolato da chi sia tutelato dalla legge 104 e quindi è proprio il caso di vedere quali sono i bonus aggiornati al 3 febbraio. Infatti proprio il 3 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha realizzato una guida aggiornata di tutti i bonus a disposizione per chi sia tutelato dalla legge 104.
Infatti ogni anno l’Agenzia delle entrate aggiorna l’elenco dei bonus disponibili per chi sia tutelato dalla 104 e quindi è proprio il caso di vedere quali sono i bonus che sono stati confermati al 3 febbraio di quest’anno. Innanzitutto c’è la detrazione IRPEF del 19% per chi acquista un veicolo. Poi c’è l’IVA agevolata al 4% sempre per l’acquisto di un veicolo e come dicevamo c’è anche l’esenzione dal bollo auto ma anche l’esenzione dall’imposta di trascrizione.
Ma è importante ricordare che per avere questi particolari bonus legati alle auto non basta la 104 ma c’è bisogno di essere non vedente o sordo oppure disabile psichico oppure affetto da difficoltà motorie che impediscono o limitano la deambulazione.
Ma come bonus pensati per i disabili ce ne sono veramente tanti altri. Infatti tutte le spese legate alla salute beneficiano di una detrazione IRPEF del 19%. Tra l’altro l’IVA su questo genere di acquisti legati alla salute viene ridotta al solo 4%. Per fare un esempio una carrozzina o un sollevatore avranno proprio non solo la detrazione del 19%, ma anche un’iva soltanto del 4%.
Tra l’altro nei bonus casa c’è proprio una misura specifica per i disabili che è il cosiddetto bonus barriere architettoniche. Il bonus barriere architettoniche è pensato per rimuovere le barriere architettoniche dalle case private e dai condomini e quindi rappresenta un ulteriore aiuto molto corposo proprio per rimuovere queste odiose barriere che rendono la vita difficile a chi sia nella condizione di essere diversamente abile.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…