Per chi è in difficoltà a causa dell’aumento delle bollette e dell’inflazione potranno interessare i nuovi aiuti dello Stato
Da un anno ormai l’Italia sta attraversando una situazione economica molto difficile a causa dell’aumento dei prezzi dei carburanti, dei prodotti alimentari e dell’energia. Questi fattori stanno mettendo a dura prova le finanze delle famiglie italiane, rendendo sempre più difficile far fronte ai costi quotidiani.
Tuttavia, per evitare che troppe famiglie raggiungano un livello di difficoltà estrema, lo Stato ha messo in atto nuovi aiuti per contrastare l’inflazione e l’aumento delle bollette. Si tratta certamente di una buona notizia per coloro che si trovano in difficoltà ma che comunque potranno contare sull’appoggio concreto dello Stato. Ecco, quindi, quali sono i nuovi aiuti.
Ecco i nuovi aiuti dello Stato per le bollette
Purtroppo, la situazione del prezzo delle bollette di luce e gas nel nostro Paese ha raggiunto livelli molto preoccupanti negli ultimi mesi. Tuttavia, da alcune settimane si sta assistendo ad una riduzione di circa il 40% dei costi rispetto ai mesi precedenti ed è proprio questo il momento in cui lo Stato vorrebbe intervenire per dare un ulteriore sostegno a quei cittadini che si trovano in particolari situazioni di difficoltà. Sono infatti in arrivo i nuovi aiuti dello Stato per far fronte all’aumento dei prezzi delle bollette e alle conseguenze dell’inflazione. Questi sostegni entreranno in vigore già a partire dal mese di marzo e prevedono alcuni premi che verranno assegnati ai consumatori più virtuosi.
Ovviamente, si tratta di una notizia positiva in quanto i costi di gestione domestica hanno un’importanza rilevante sul bilancio familiare. Questo aiuto sarà particolarmente importante in un momento in cui i prezzi dei carburanti, dei prodotti alimentari e dell’energia sono aumentati a livelli mai visti prima. Dunque, verranno stanziate importanti risorse economiche per supportare quelle famiglie con un reddito particolarmente basso e, quindi, in maggiore difficoltà economica.
A spiegare come verranno erogati gli aiuti di cui abbiamo parlato è lo stesso sottosegretario del ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano. La suddivisione delle bollette avverrà mediante due tipologie. La prima rappresenta il regime tutelato che, con la sua componente fissa, copre circa il 75% del totale; mentre la seconda parte ha a che fare con le utenze soggette a cambiamenti di mercato e il suo costo ammonta a circa il 25%. Questa suddivisione premierà quei consumatori che sono stati i più accorti con i consumi domestici.
Premi per chi ha fatto più attenzione
Gli aiuti da parte dello Stato, quindi, seguiranno anche un principio di merito: i consumatori che fanno un uso più consapevole dell’energia potranno rendicontare una parte del costo delle bollette sulla componente variabile, mentre la componente fissa sarà garantita a tutte le famiglie, indipendentemente dal loro uso dell’energia. Si tratta certamente di una buona notizia che arriva in un momento in cui, nonostante la crisi economica e l’inflazione continuano ad esserci, la situazione sembra essere migliorata almeno sotto il punto di vista del prezzo del gas.
Ad oggi il prezzo del gas segnato sulla borsa di Amsterdam è di circa 60€ al mWh. Si tratta di un’importante diminuzione, soprattutto se si pensa ai livelli di luglio, dove si era andato oltre i 180€ al mWh. Questo ha portato una diminuzione dei costi delle bollette che, uniti ai sostegni erogati dallo Stato, permettono ai cittadini di compiere un piccolo, ma parziale, sospiro di sollievo.