Considerando che molti bonus vanno in base allo stato di famiglia, è indiscutibile che avere alcuni parenti piuttosto che altri sia più vantaggioso.
I bonus statali e le detrazioni sono più convenienti con certi parenti nello stato di famiglia. Più una famiglia è larga e più detrazioni si riceve. Ecco tutte le agevolazioni che si possono avere con in famiglia questo o quel parente.
Avere una famiglia molto ampia può essere spesso un problema per alcune persone. Non tanto per l’esaurimento nervoso che viene ai pranzi tutti insieme, ma piuttosto per le spese che necessita una famiglia numerosa per mantenersi. Non è un mistero che più persone in una famiglia significa più necessità da soddisfare, e se alcune di queste persone non sono in grado di provvedere a se stesse, gli altri devono lavorare il doppio. Questo è il caso di famiglie numerose e con figli minorenni, oppure con parenti non autosufficienti, come anziani o invalidi.
Per queste famiglie un aiuto in più è necessario ed è questo il motivo che spinge lo Stato a riservare un maggior numero di fondi per gli aiuti alle famiglie numerose e con problematiche all’interno. Andando a vedere i regolamenti delle varie detrazioni e dei bonus a disposizione nel 2023, ci si accorge che avere certe categorie di parenti nello stato di famiglia è più conveniente rispetto ad altri.
Lo stato di famiglia è un documento che certifica la composizione familiare anagrafica di persone che abitano nella stessa abitazione e sono unite da un legame di parentela o affettivo che definisce un nucleo familiare. Quando ci riferimento al nucleo familiare, quindi, ci riferiamo sempre al nucleo di persone i cui nomi e dati sono scritti nello stato di famiglia. La cosa importante è che tutti abitino nella stessa casa. La composizione della famiglie, e quindi i nomi scritti nel documento, cambiano quando un membro della famiglia lascia la casa e prende residenza di un altro luogo.
Il numero di persone all’interno dello stato di famiglia ha un notevole impatto su molte questioni amministrative e sociali. In primis sul pagamento di alcune tasse, come la TARI, nonché la modifica del documento ISEE, anch’esso influenzato da quanti membri sono contenuti nella famiglia di chi sottoscrive il modello.
Per alcune persone sono pensate delle misure più misure di tutela piuttosto che altri, quindi è possibile giocare un po’ con i nomi scritti sullo stato di famiglia per poter accedere a quante più agevolazioni possibile. In particolar modo ha valore l’avere nel nucleo familiare delle persone non autosufficienti o invalide, come genitori anziani o persone con altri tipi di disabilità fisica o mentale. Per queste persone lo Stato rilascia una gran quantità di agevolazioni e sussidi.
Poi ci sono i figli minorenni, per poter avere accesso all’assegno unico e persone anziane per le molte agevolazioni che queste hanno. In generale, tuttavia, più persone ci sono all’interno di un nucleo familiare e più è possibile ottenere delle risorse dallo Stato, comprese quelle specifiche per famiglie molto numerose, vale a dire quelle con più di 4 persone.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…