RC+auto%3A+risparmi+tanto+con+quella+familiare+con+parente+convivente+e+non+convivente
ilovetrading
/2023/02/10/rc-auto-risparmi-tanto-con-quella-familiare-con-parente-convivente-e-non-convivente/amp/
Motori

RC auto: risparmi tanto con quella familiare con parente convivente e non convivente

Ecco come fare a risparmiare tanto sulla polizza auto. Vediamo come funziona la polizza familiare con i vari parenti.

La polizza assicurativa per l’automobile è una spesa davvero sgradita per gli italiani perché già gestire i costi di un’auto e una vera stangata e dover sopportare anche l’assicurazione obbligatoria decisamente non fa piacere. Ma esiste una possibilità per risparmiare molto sulla polizza assicurativa dell’auto.

Polizza auto famiglia: ecco come usarla / I Love Trading

Le attuali leggi prevedono proprio la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto di assicurazione per un veicolo ma mantenendo la classe di merito di un altro membro del nucleo familiare.

Un grande strumento di risparmio

Quindi sostanzialmente l’assicurazione auto familiare può essere un grandissimo vantaggio. Infatti per esempio se i genitori hanno una buona classe di merito, i figli possono prendere la classe di merito dei genitori e risparmiare tanto. Ma oggi tante coppie convivono senza essere sposate e allora è importante capire in questo caso cosa si possa fare sull’assicurazione automobilistica.

Per le attuali leggi le opportunità di avere un’assicurazione familiare ci sono soltanto se le due persone risultano sullo stesso stato di famiglia. Quindi per ereditare la classe di merito per la sottoscrizione di assicurazione su un veicolo è necessario essere della stessa famiglia e sullo stesso stato di famiglia.

Vediamo come funziona

Quindi se si vuole attivare un’assicurazione auto familiare c’è bisogno che i due conviventi siano sullo stesso stato di famiglia e ci sarà bisogno di documento d’identità, codice fiscale, stato di famiglia e attestato di rischio. Una volta sottoscritta l’assicurazione di auto familiare il vantaggio per chi la sottoscrive sarà forte perché ovviamente avendo la classe di rischio più bassa potrà pagare molto meno. Tra l’altro l’assicurazione auto familiare permette di agganciare alla polizza più conveniente anche tante altre polizze aggiuntive. Infatti le varie polizze aggiuntive che si vanno a fare all’assicurazione RCA auto possono essere tutte ricomprese nella polizza assicurativa familiare e quindi il vantaggio va anche ad estendersi.

Tante opportunità per risparmiare

L’assicurazione auto familiare è una buona opportunità che però alcuni italiani non sfruttano. Infatti molti italiani non sanno di questa opportunità e quindi pur avendo nel nucleo familiare un parente che ha una classe di merito migliore sottoscrivono un’assicurazione indipendente che poi andrà a costare di più ma questo è sicuramente uno spreco.

Quindi è sempre il caso di verificare se ci sia la possibilità di fare un’assicurazione auto familiare anche perché anche le polizze auto purtroppo risentono della forte fiammata inflazionistica. Ad ogni modo è sempre il caso di sfruttare quei siti come facile.it che consentono di fare un confronto tra le varie polizze.

Trova la polizza giusta

Infatti sfruttando questo genere di sito si avrà subito la possibilità di capire quali sono le polizze auto più convenienti. Quindi se sfruttare la classe di merito di un parente è sicuramente un’idea giusta è anche giusto fare un confronto tra le varie polizze assicurative perché oggi sul mercato ce ne sono con cifre anche molto differenziate tra loro.

Polizza auto famiglia: ecco come usarla / I Love Trading

Però un’altra cosa importante è anche evitare le tante frodi online e quindi se si sottoscrive una polizza online diventa sempre molto utile verificare tutte le credenziali di chi ci sottoponga questa polizza. È giusto cercare il risparmio ma è anche importante evitare le tante frodi che girano su internet.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Busta paga gennaio 2026: controlla le voci che aumentano davvero lo stipendio

Gennaio 2026 apre l’anno con una busta paga diversa per molti lavoratori italiani. Tra bonus…

33 minuti Fa

Donne nate nel 1975: la pensione scivola in avanti, l’uscita non è più una certezza

Per molte donne nate intorno al 1975 la pensione non coincide più con un’età scritta…

1 giorno Fa

Bonus mobili 2026: nasconde insidie e si rischia di perdere la detrazione, caso pratico

Il bonus mobili 2026 continua a rappresentare una leva fiscale rilevante per chi interviene sul…

2 giorni Fa

IMU 2026, la riforma che cambia le regole del gioco: molte seconde case pagheranno meno (e alcune zero)

Dal 1° gennaio 2026 l’IMU entra in una nuova fase. Le aliquote vengono riscritte, i…

4 giorni Fa

SPID di Poste a pagamento: cosa cambia davvero dal 2026 e chi continuerà a usarlo gratis

Dal secondo anno lo SPID di Poste Italiane non è più gratuito: scatta un contributo…

5 giorni Fa

Saldi invernali 2026 al via e l’Italia si prepara alla corsa agli sconti: date e Regioni

Saldi invernali 2026 al via in Italia, tra aspettative di risparmio, rilancio dei consumi e…

6 giorni Fa