E’ disponibile un nuovo bonus da 2500 euro e non serve l’ISEE per chiederlo. A partire da questo mese si può accedere: ecco come.
E’ in arrivo per tutti un bonus ricco, stiamo parlando di ben 2.500 euro. Una somma ingente che può essere utile per tutti, ma alla quale solo alcuni potranno partecipare. A partire dal 6 febbraio alcuni potranno beneficiare di questa somma. Ecco come fare per ottenerla senza ISEE.
In arrivo da parte del Governo un nuovo bonus di 2500 euro. Per poterlo avere ovviamente ci vogliono dei requisiti, ma tra questi non c’è assolutamente l’ISEE. Con il Governo di Giorgia Meloni sono previsti infatti degli aiuti economici che possano aiutare gli italiani, tra essi anche un ricco bonus di 2.500 euro, fondamentale per arginare la crisi economica data dall’aumento dei prezzi. Andiamo a vedere chi potrà accedere a questo sostegno.
Nuovo bonus di 2500 euro: chi può averlo
Chi può accedere a questo nuovo bonus da 2500 euro? I requisiti per poter fare domanda per il sostegno economico riguardano soprattutto l’età. Devono essere assolutamente cittadini italiani e comunitari di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età. In particolare gli appartenenti a questa fascia di età dovranno vere l’esigenza di conseguire una patente di guida. Non solo. Possono accedere al bonus anche coloro che vogliono perfezionare l’abilitazione professionale destinata all’autotrasporto, sia di merci che di persone.
Questo voucher è utilizzabile quindi per poter sostenere l patente di guida dei mezzi pesanti per l’attività di autotrasporto. I soldi, per un massimo di 2500 euro, dovranno essere utilizzati per una somma pari ad 80 punti percentuali delle spese. Il bonus è spendibile fino alla fine dell’anno 2026. Questo vuol dire che, nel momento in cui i soldi arrivano, si hanno 18 mesi di tempo per poter spendere la somma.
Come fare per richiedere la somma? Questo bonus può essere richiesto facendo domanda sulla piattaforma “Buono patenti autotrasporto” che si trova sul sito istituzionale del MIT. Questa piattaforma potrà essere utilizzata solo dal 6 febbraio per le scuole guida mentre per gli utenti a partire dal 13 febbraio. Sono necessari, al fine di registrarsi sulla piattaforma, CIE, SPID, CNS. Quando il voucher arriverà l’utente potrà visionarlo direttamente nell’are riservata e a quel punto utilizzarlo presso le autoscuole accreditate. Si potrà richiedere il nuovo bonus una sola volta e utilizzarlo entro 2 mesi dall’erogazione.
Non occorre l’ISEE per poter accedere a questo bonus, ma bisognerà dimostrare di aver sostenuto delle spese per il conseguimento della patente di guida.