Non è sempre facile capire se è più conveniente pagare in unica soluzione o a rate. Valutando la situazione si può capire qual è la soluzione migliore.
Pagamento in un’unica soluzione in contanti o a rate in molto tempo? La risposta non è così scontata e può necessitare una valutazione attenta della situazione. Con una buona pianificazione si possono risparmiare molti soldi e molto stress.
Si tratta di un quesito che potrebbe non sembrare così importante. Quando si acquista un bene o un servizio si paga un po’ per abitudine, andando a prendere il metodo che più ci è comodo. In molti sono sempre tranquilli nel pagare normalmente i beni di consumo in un’unica soluzione, ma per acquisti importanti come un’auto, un pezzo di attrezzatura particolare o un elettrodomestico, valutano anche la possibilità delle rate. Fermandoci a riflettere più attentamente su quello che stiamo facendo, però, si può capire quale sia la soluzione migliore di volta in volta.
Sia il pagamento a rate che quello in contanti in un’unica soluzione hanno sia dei pro che dei contro. Nel caso del pagamento in un’unica soluzione, in particolare in contanti, è una soluzione che viene adottata da tutte quelle persone che non amano accumulare debiti. Questo metodo permette di non accumulare pagamenti ogni mese e di avere meno stress nei calcoli delle spese relativamente ai guadagni pervenuti mese per mese. Normalmente la possibilità di pagare in soluzione unica arriva con una somma minore rispetto a quella del pagamento a rate. Un pagamento ottimo per risparmiare qualche soldo.
L’acquisto in contanti ha però anche diversi contro. Innanzi tutto non è possibile sfruttarlo per pagamenti particolarmente alti. In primis a causa del tetto all’utilizzo del contante che attualmente è in vigore, stabilito a 5.000 euro, ma anche perché è particolarmente scomodo portare denaro contante per il pagamento di qualcosa di molto costoso come un’automobile o una casa.
Altrimenti si può ricorrere al pagamento a rate, normalmente fatto con denaro elettronico, tramite bonifici o pagamenti elettronici. I pro della soluzione sono evidenti. In primis si può avere un controllo più marcato sulle proprie finanze mano a mano che si continua a pagare. Soprattutto per quanto riguarda i pagamenti di cifre più alte, poter pagare un po’ per volta invece che tutto insieme è senza dubbio più comodo. Inoltre, se non si ha immediatamente a disposizione i liquidi necessari, è ottimo poter avere un pagamento stabile da conteggiare tra le spese mensili.
Il fattore determinante per capire quale tipo di pagamento è il caso di richiedere è la propria situazione finanziaria. Ci sono persone che hanno meno problemi a gestire il pagamento di una grossa somma di denaro in contanti e possono pagarla senza problemi. Altri, invece, che preferiscono avere una un controllo maggiore sulle proprie uscite mensili, sfrutteranno la possibilità di un pagamento a rate.
In generale la discriminante nel 2023 la fa il tetto all’utilizzo del denaro contante. Se si deve pagare una cifra superiore a 5.000 euro, è bene utilizzare il pagamento a rate per evitare le sanzioni che arrivano dallo sforare il tetto massimo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…