Oggi è importante verificare il proprio libretto in vista della grande scadenza di giugno. Ecco cosa fare subito.
Tantissimi italiani hanno i libretti postali ma quando si hanno i libretti postali bisogna stare molto attenti. I libretti postali sono un vero e proprio salvadanaio per gli italiani e se fino a qualche tempo fa i libretti postali sembravano un po’ passati di moda oggi con la forte inflazione, tornano ad essere lo strumento di risparmio più amato dagli italiani.
Ma entro il 29 giugno 2023 i tanti libretti postali potrebbero essere portati all’estinzione. Oggi gli italiani sono tornati di prepotenza ai libretti postali perché rendono tanto. Infatti i libretti postali sono nati nel 1875 e grazie al fatto che venivano distribuiti da poste italiane che è capillarmente diffuso sul territorio nazionale tanti hanno deciso di aderire a questi libretti.
Tra l’altro dal 2021 il vecchio libretto al portatore non esiste più e ci sono i tecnologici libretti Smart. I libretti Smart sono i soliti vecchi libretti postali ma con tante funzionalità legate allo smartphone e al computer proprio come i normali conti correnti. Ma il grande vantaggio dei libretti postali è che sono garantiti dalla cassa depositi e prestiti.
Quindi con i libretti postali i soldi sono assolutamente garantiti e molti li usano proprio per fare un regalo ai figli o ai nipoti. Ma il fatto è che i libretti postali proprio perché hanno una lunghissima vita spesso vengono dimenticati nei cassetti.
Poste italiane ai libretti dormienti opera proprio una chiusura. Quindi se i libretti non vengono movimentati da dieci anni ci sarà proprio la chiusura dei libretti dormienti. Ma vediamo cosa succede per tanti libretti degli italiani. Il libretto postale per le famiglie italiane e da sempre considerato il miglior strumento di risparmio.
Infatti il libretto postale non è niente altro che un vero e proprio salvadanaio garantito dalla cassa depositi e prestiti e quindi quale modo migliore per investire il proprio denaro avendo un certo margine di ritorno ma anche una grandissima sicurezza. Ma proprio perché parliamo di investimenti a lunghissimo termine la movimentazione sul libretto postale spesso è nulla. Non c’è niente di male a non movimentare i soldi sul libretto postale e nessuno vi obbligherà a farlo ma il problema è che se per dieci anni non ci sono movimentazioni sui libretti postali il libretto postale viene proprio chiuso.
In realtà evitare la chiusura del libretto postale è semplicissimo. Infatti un libretto dormiente non è niente altro che un libretto sul quale non vengono effettuate movimentazioni di alcun tipo. Quindi per far ripartire da zero i famosi 10 anni per l’estinzione dei libretti dormienti basterà fare una qualsiasi operazione sul libretto postale.
Una qualsiasi operazione come può essere un prelievo o un versamento anche di piccolissimo importo farà ripartire da zero ai dieci anni e quindi non ci saranno problemi per quello che riguarda l’estinzione del libretto postale. Quindi se si hanno libretti postali è assolutamente il caso di verificare e comunque sia di andare a fare una piccola operazione. Se si va a fare una piccola operazione sul libretto postale si sarà certi che l’estinzione di giugno non ci sarà.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…