Molti si chiedono se il bonus mobili 2023 è utilizzabile per fare spese anche sul web. La risposta proviene dall’Agenzia delle Entrate.
Il bonus mobili è una misura entrata in vigore con il Decreto Legge del 4 giugno 2013. Il governo l’ha riconfermato per quest’anno e il prossimo. Chi desidera riceverlo deve aver iniziato dei lavori di ristrutturazione di edilizia o manutenzione straordinaria nell’anno precedente a quando sono stati acquistati i mobili.
Chi si sta impegnando in un’opera di ristrutturazione può decidere di fare spese in tanti negozi diversi, dopotutto ciascuno ha i propri gusti. Il bonus coprirà quelle di tutti. Dare nuova vita a un appartamento, a una casa, chi si tratti di un monolocale, un bilocale, una villa o una reggia richiede tanta creatività, ma anche tanti soldi.
Lo sanno bene coloro che si sono già cimentati in quest’ardua impresa. In quest’ultimo periodo, dove i rincari mettono il fiato sul collo a tanta gente, qualcuno potrebbe essere invogliato a intraprendere questa strada grazie al bonus mobili. Ma sarà possibile usare questo aiuto anche online? Ecco tutti i particolari al riguardo.
Bonus mobili: una semplice richiesta che va esaudita
A tutti coloro che si stavano chiedendo se il bonus mobili di quest’anno si sarebbe potuto usare anche per fare acquisti di questo tipo sul web la risposta, giunta da parte dell’Agenzia delle Entrate in occasione dell’evento Telefisco 2023, è affermativa. Chi ne usufruirà dovrà accertarsi che nella ricevuta siano specificati:
- natura
- quantità
- qualità
delle spese effettuate.
L’Agenzia Fiscale ha specificato che quanto sborsato dall’acquirente deve essere tracciabile, più nello specifico bisogna fare un bonifico o adoperare una carta di debito o credito. Per quanto riguarda la ricevuta, questa è indispensabile per poter stabilire con certezza che l’acquisto rientra all’interno delle richieste per godere del sostegno che si è deciso di portare a 8 mila Euro nel 2023. Non bisogna dimenticare che si parla di una detrazione che viene divisa tra tutti coloro che rispondono ai requisiti necessari e che viene divisa in 10 quote annuali di eguale importo.
Qualora non aveste mai sentito nominare questa forma di aiuto che contribuisce a rilanciare l’economia e viene in aiuto di tante famiglie che altrimenti non si potrebbero permettere di fare i lavori che vogliono nelle abitazioni, si tratta di una detrazione Irpef al 50%. Il bonus, insomma, consente di acquistare mobili e grandi elettrodomestici con l’obiettivo di arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.