Se stai aspettando il TFS anticipato, ti diamo alcune dritte. Ecco come avere tanti soldi dall’Inps e stare sereni
Quello della pensione, nel nostro Paese, è sempre stato un tema molto sentito e discusso. Purtroppo l’Italia ha un’ Economia piuttosto fragile, almeno dal punto di vista previdenziale, e dunque ogni anno si deve fare i conti con quelle che sono i cambiamenti su questo fronte.
Arrivare finalmente al momento della pensione, infatti, è un momento davvero molto importante per un lavoratore, che può godersi il riposo dopo anni di fatica. Ovviamente, è anche questo il momento in cui sarà finalmente possibile poter godere del famoso assegno mensile pensionistico, che sarà un’entrata di reddito su cui poter contare. Ma se stai aspettando il TFS anticipato, ti diamo alcune dritte e ti diciamo come fare per avere tanti soldi dall’Inps e stare sereni. Ecco la spiegazione.
Come avere tanti soldi dall’Inps con il TFS anticipato
Quando si parla del trattamento di fine servizio (o TFS anticipato) si intende quella prestazione a cui possono accedere per diritto i lavoratori che hanno i requisiti specifici per avere la pensione. Tuttavia, l’Italia è molto famosa per la lenta e laboriosa burocrazia per cui, anche in questo caso, è necessario fare i conti con tempi di attesa davvero molto lunghi. Nel caso di TFS, infatti, i tempi di attesa possono variare dai 12 ai 24 mesi. È questo il motivo per cui numerosi dipendenti pubblici valutano con attenzione la possibilità di accedere al TFS/TFR anticipato. In questo modo, infatti, lo scopo è quello di ridurre drasticamente i tempi di attesa, aumentando però le spese necessarie.
Tuttavia, a partire dal 1° febbraio 2023, l’INPS offrirà la possibilità ai lavoratori di accedere a questo servizio usufruendo di tassi di interesse più ragionevoli, soprattutto se messi a confronto con quelli delle banche. L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha infatti reso comunicato che sarà possibile richiedere l’anticipo del TFS/TFR a costi molto ridotti e molto competitivi. Potranno richiedere l’anticipazione coloro che non hanno ancora usufruito di anticipi presso le banche e che hanno diritto a una prestazione di TFS/TFR non ancora interamente erogata.
Potranno quindi richiedere il trattamento di fine servizio in maniera anticipata quei lavoratoti che non hanno ancora usufruito di anticipi da parte degli istituti di credito. Si tratta di una buonissima notizia per tutti quei lavoratori che stanno valutando da molto la possibilità di richiedere un anticipo della pensione una volta maturati determinati requisiti.
Come fare domanda
Quando si accedere all’anticipo del Tfs presso l’Inps, è possibile ottenere un grande risparmio in termini di interessi applicati. Infatti, l’Inps lo può concedere la possibilità di anticipare al tasso dell’1%, contro una media del 4% applicata solitamente dalle banche. In questo modo, anticipando il Trattamento di fine servizio grazie agli strumenti e ai metodi messi a disposizione dall’Inps, si pagherebbero interessi quattro volte più bassi rispetto a quelli che si dovrebbero pagare affidandosi a qualsiasi istituto di credito convenzionato.
Quindi chi ha diritto alla buonuscita dovrà versare all’Inps l’1% annuo di interessi e lo 0,5% un tantum. Per poter fare domanda sarà necessario che il lavoratore abbia aderito al Fondo Credito messo a disposizione dall’Inps.