Solo in alcune zone d’Italia sarà ancora possibile pagare gli arretrati del bollo auto senza interessi:basterà farne richiesta
Si tratta di un’agevolazione per la rottamazione del bollo auto che vedrà protagonista solo una parte dell’Italia in quanto decisione Regionale. In sostanza, sarà possibile pagare gli arretrati del bollo, senza pagare gli interessi accumulati per via dei ritardi di pagamento.
Ancora per tutto il mese di febbraio sarà possibile, per i contribuenti della Regione Sicilia, pagare gli arretrati del bollo auto senza sanzioni e interessi. Lo ha stabilito la proroga delle agevolazioni introdotte dalla norma “Straccia bollo”, l’articolo 28 della legge regionale 16 dello scorso agosto, proposta dall’assessorato regionale dell’Economia e votata dall’Ars a dicembre.
“Grazie alla regolarizzazione agevolata delle tasse automobilistiche – ricorda l’assessore all’Economia Marco Falcone – la Regione Siciliana ha potuto registrare nel trimestre finale del 2022 un aumento di oltre il 200 per cento delle entrate rispetto all’anno precedente. Abbiamo recuperato molta evasione”. In sostanza, l’agevolazione ha cercato di recuperare coloro che preferivano evadere per paura di pagare troppo, però vessare i cittadini con sanzioni e aggravi economici.
La crisi economica nei paesi del sud Italia si sente più forte perché gli stipendi sono più bassi ma il gap non è rapportato ai prezzi delle materie prime che invece continuano a gonfiarsi per tutti, e per questo il caro vita permette di sopravvivere al nord ma non al sud. Il governo Schifani ha voluto dunque estendere una misura gradita ai contribuenti, ma anche utile alle casse della Regione.
Chi può usufruire dell’agevolazione Staccia Bollo per la rottamazione del bollo auto
Possono usufruire dell’agevolazione “Straccia bollo” tutti coloro che hanno maturato il debito per gli anni di imposta 2016, 2017, 2018 e 2019 e le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale per gli anni di imposta 2020 e 2021, per le quali non si sia già provveduto al pagamento tramite la riscossione ordinaria.
Possono accedere al beneficio anche coloro che richiedono la rateizzazione del proprio debito superiore a 2 mila euro per anno di imposta, maturato nel periodo 2016-2019. Un canale di pagamento apposito è stato attivato dalla Regione presso le delegazioni Aci e le agenzie di pratiche auto autorizzate nelle nove province siciliane.
Quindi, per aderire alla regolarizzazione “Straccia bollo”, il contribuente dovrà semplicemente effettuare – entro il 28 febbraio 2023 – il pagamento esclusivamente presso tali sedi, specificando la targa del veicolo e l’anno di imposta che intende regolarizzare. Si ricorda, quindi, che nonostante ci siano tanti anni di ritardo, si pagherà una rata normale del bollo auto, senza costi aggiuntivi dati dal ritardo, un’occasione da non perdere quindi per coloro che hanno voglia di rimettersi in regola senza pagare cifre spropositate maturate dai ritardi dei pagamenti dei vari anni.
L’assessorato regionale all’Economia, intanto, ha disposto la sospensione di provvedimenti cautelari e azioni esecutive per coloro che sono in debito proprio per spronare tutti i cittadini fino al prossimo 31 marzo di fruire dell’agevolazione. Una sorta di ‘regalo’ per coloro che hanno deciso di mettersi in regola, anche se in ritardo. In ogni caso, per chi volesse capirne di più, potrà leggere ulteriori informazioni sul portale istituzionale della Regione, alla voce bollo auto.