Ci sono occasioni che non vanno lasciate scappare. Ecco la pioggia di bonus e agevolazioni per chi ha più di 70 anni
L’Italia è un Paese che investe moltissime risorse in un sistema di welfare particolarmente variegato e sostanzioso. Una delle priorità del nostro Paese, infatti, è quella di proteggere e tutelare le categorie più fragili.
Tra queste non si possono non citare quelle dei pensionati e degli ultra settantenni. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo parlarti di quelle sono occasioni da non lasciarsi sfuggire e di cui approfittare al più presto. Ecco, quindi, una pioggia di bonus e agevolazioni previste per coloro che hanno più di 70 anni e come fare per ottenerle.
Ecco le agevolazioni e bonus per chi ha più di 70 anni
In un momento storico in cui la crisi economica ha colpito duramente molti settori, è fondamentale che lo Stato e la società civile prestino attenzione alle categorie più deboli, come anziani, disabili e persone in difficoltà. Coloro che sono in età avanzata, infatti, potrebbero dover vivere solo con la pensione e, dunque, vanno aiutati. Fortunatamente lo Stato mette a disposizione una serie di misure e agevolazioni che vanno in questa direzione, in modo da supportare il benessere di queste categorie. Ecco, quindi, quali sono i bonus per chi ha più di 70 anni.
La legge prevede numerose agevolazioni fiscali per coloro che hanno compiuto almeno 70 anni. tra queste vi è certamente l’esenzione dal pagamento del Canone Rai per gli over 75 con reddito basso. Inoltre, è previsto che, a partire dai 66 anni e con un certo limite di reddito, sia possibile usufruire dell‘esenzione dal ticket sanitario per visite mediche o controlli. È inoltre utile ricordar che gli enti locali riconoscono numerose agevolazioni e bonus per le persone oltre una determinata fascia d’età. Anche se questi bonus possono variare da zona a zona, in genere comuni e regioni forniscono aiuti economici alle persone anziane.
Basti pensare alla Carta acquisti, erogabile per quei cittadini che hanno compiuto almeno 65 anni di età e che dimostrano di poter soddisfare determinati requisiti economici (spesso legati all’Isee o all’importo della pensione). Possono accedere a questa agevolazione gli anziani over 65 che hanno un reddito inferiore a 7.640€. La carta acquisti offre la possibilità di accedere ad un credito di 80€ ogni due mesi spendibile per l’acquisto di beni alimentari o medicinali.
Altre agevolazioni e bonus
Per coloro che hanno diritto alla Carta acquisti è prevista la possibilità di usufruire di uno sconto sulle commissioni che vengono regolarmente applicate sul pagamento dei bollettini postali. Questo sconto può essere accessibile solo se il bollettino viene pagato direttamente presso gli sportelli degli uffici postali.
Oltre alla carta acquisti è prevista la possibilità di accedere all’esenzione del pagamento del Canone Rai. Tuttavia, è necessario che il cittadino avente diritto abbia compiuto almeno i 75 anni di età e che possegga un reddito inferiore agli 8mila euro. Sarà necessario presentare una domanda apposita presso l’Agenzia delle Entrate.