Vediamo la ricca novità sugli assegni familiari per premiare chi ha figli. Il Governo Meloni premia la natalità.
Il governo Meloni ha promesso forti aiuti per le famiglie con i figli. E adesso arriva un forte aiuto sugli assegni familiari che può effettivamente dare una mano a quelle famiglie che abbiano i figli a carico.
Come sappiamo oggi le famiglie con figli stanno affrontando delle grandissime difficoltà. Infatti gli introiti sono sempre più precari e l’inflazione è altissima e proprio le famiglie che hanno i figli hanno grandi difficoltà ad andare avanti. Oggi l’aiuto per le famiglie con i figli a carico è l’assegno unico universale.
Assegno unico e assegni familiari: vediamo come funziona adesso
L’assegno unico universale però ha eliminato gli assegni al nucleo familiare. Ma vediamo le novità che possono essere molto interessanti per le famiglie. Con l’arrivo dell’assegno unico universale gli assegni familiari erano stati eliminati ma erano arrivati dei soldi fissi mensili alla famiglia in proporzione all’isee e al numero dei figli.
Quindi tanti bonus venivano cancellati e venivano cancellati anche gli assegni familiari ma la famiglia poteva godere proprio del assegno unico universale tutti i mesi. Essendo l’assegno unico universale proporzionato proprio al numero dei figli e all’ISEE ad essere avvantaggiate erano proprio le famiglie più numerose e con un ISEE più basso.
Cifre importanti da recuperare
L’assegno unico universale è stato confermato anche quest’anno ma arriva anche un interessante novità per quanto riguarda gli assegni familiari. Infatti esistono ancora tanti lavoratori e pensionati che hanno diritto agli assegni familiari. Gli assegni familiari non goduti possono essere richiesti se si è lavoratori dipendenti del settore privato oppure lavoratori domestici oppure lavoratori dipendenti agricoli ma anche i lavoratori di ditte cessate o fallite.
Per poter richiedere gli assegni familiari non goduti il reddito del nucleo familiare deve essere costituito per almeno il 70% da reddito da lavoro dipendente. Al limite può valere anche il reddito assimilato a quello da lavoro dipendente.
Ecco come fare a richiedere queste forti cifre all’INPS
L’INPS ha pubblicato proprio delle tabelle per il calcolo degli assegni familiari non goduti. E’ importante però presentare la domanda entro cinque anni dal termine della richiesta perché sennò decade il diritto. Quindi gli assegni familiari non goduti possono arrivare anche a una cifra importante e li si può richiedere proprio sul sito dell’Inps ma bisogna farlo entro 5 anni dalla scadenza.
Molti non sanno che gli assegni familiari non goduti possono essere ancora richiesti perché ritengono che con l’arrivo dell’assegno unico universale siano persi per sempre. E’ una convinzione piuttosto diffusa ma è anche assolutamente falsa infatti come ripetiamo, entro i 5 anni possono sempre essere richiesti ma bisogna sbrigarsi ed andare sul sito dell’Inps.
Vanno richiesti entro 5 anni con la procedura guidata
Proprio sul sito dell’Inps autenticandosi con le consuete modalità digitali si potrà seguire la procedura guidata. Infatti proprio sul portale INPS c’è una pagina dedicata che sarà operativa fin quando sarà ancora possibile richiedere le cifre.