Assicurazione+auto%3A+arriva+quella+temporanea+e+tutti+approfittano+per+risparmiare
ilovetrading
/2023/02/09/assicurazione-auto-arriva-quella-temporanea-e-tutti-approfittano-per-risparmiare/amp/
Motori

Assicurazione auto: arriva quella temporanea e tutti approfittano per risparmiare

Ecco come potrai usufruire dell’assicurazione auto temporanea. Approfittane subito per risparmiare un sacco di soldi

Stipulare un’assicurazione temporanea è un passo importante per garantirci una maggior tutela (anche economica) in caso di eventi imprevisti, come ad esempio gli incidenti. La legge obbliga i proprietari di veicoli come auto e moto di essere coperti da un’assicurazione.

Ecco un’opportunità interessante per la tua assicurazione auto, Ilovetrading

Tuttavia, come tutti noi sappiamo, il pagamento dell’assicurazione non è affatto trascurabile e gli importi sono spesso elevati. Ma cosa fare dunque? In questo articolo ti parliamo dell’assicurazione temporanea, una gande opportunità che potresti prendere in considerazione una volta che devi stipulare un contratto. Ecco, quindi, come funziona e come approfittarne subito per risparmiare un sacco di soldi.

Ecco come funziona l’assicurazione temporanea

La primavera è sempre più vicina e molti automobilisti stanno cercando di capire quale potrebbe essere la migliore offerta per poter stipulare una valida assicurazione. È questo, infatti, il periodo in cui si inizia a pensare di coprire il nostro veicolo che utilizzeremo durante la primavera e l’estate (spesso si tratta di uno scooter). Ma in nostro soccorso può arrivare la possibilità di usufruire della cosiddetta assicurazione temporanea, si tratta di una grande opzione che possiamo tenere in considerazione per risparmiare molti soldi. Ecco come fare.

Come già detto, l’assicurazione è un vero e proprio contratto che permette al proprietario di un veicolo di assicurare con una copertura finanziaria il proprio mezzo in caso di danni causati da terzi (ma non solo). La legge richiede che tutti i proprietari di veicoli siano coperti da un’assicurazione auto, indipendentemente dalla frequenza d’utilizzo del veicolo. Tuttavia, per i veicoli utilizzati solo occasionalmente, esistono altre opzioni di copertura assicurativa, come l’assicurazione temporanea, che offrono una maggiore flessibilità e un costo più basso rispetto a un’assicurazione auto tradizionale. Queste opzioni possono essere un’ottima soluzione per chi utilizza il veicolo solo occasionalmente o per periodi limitati, come per esempio per un viaggio occasionale o per prestarlo a un familiare.

Come utilizzare l’assicurazione auto temporanea, Ilovetrading

Ma in cosa consiste l’assicurazione temporanea? Grazie all’assicurazione temporanea è possibile assicurare il proprio mezzo solo per un periodo limitato. Questo può andare da pochi giorni ad alcuni mesi, fino ad un massimo di sei. Inoltre, un ulteriore vantaggio consiste nella possibilità, una volta scaduta, di rinnovare l’assicurazione nel caso si necessiti di un’ulteriore copertura, sempre andando da un periodo di pochi giorni ad alcuni mesi.

Costi dell’assicurazione temporanea

Tra gli svantaggi di questa offerta vi è il fatto che il costo dell’assicurazione temporanea è maggiore rispetto ad un’assicurazione normale, ovvero quella annuale. Per effettuare il calcolo del costo di un’assicurazione temporanea vengono presi in considerazione elementi importanti, come il conducente dell’auto, la classe di merito, le caratteristiche del proprietario, la cilindrata del veicolo e la Regione di residenza.

Ciò che si ottiene da questo calcolo verrà poi diviso per 365 in modo da avere il risultato del costo giornaliero dell’assicurazione. Inoltre, è necessario aggiungere un 15% dell’importo annuale. Si tratta, quindi, di una possibilità che, se sfruttata nel modo giusto, ci consente di risparmiare molto denaro.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

22 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

4 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

6 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

7 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa