Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Moneta 50 centesimi rara, questa vale fino a 3mila euro: come riconoscerla

Foto dell'autore

Isabella Insolia

Hai mai pensato di controllare per bene le tue monete da 50 centesimi? Alcune di loro sono rare e potrebbero valere fino a 3mila euro. 

Ci sono monete che potrebbero valere molto di più di quanto pensiamo. Edizioni limitate, piccole anomalie, tirature rare sono da tenere d’occhio perché i collezionisti potrebbero fare follie per averle, tanto da spendere centinaia e addirittura migliaia di euro.

Monete
Moneta 50 centesimi rara. Riuscite a trovarla? | Ilovetrading.it

La maggior parte delle persone ha come abitudine di mettere da parte delle monete. Alcuni le tengono in salvadanai e altri in piccoli barattoli. Se anche tu sei uno di loro, allora potrebbe essere arrivato il momento di aprire il contenitore perché potresti aver conservato inconsapevolmente una moneta da migliaia di euro.

In tutte l’Eurozona, infatti, ci sono tante di quelle monete che oggi sono considerate “speciali” in quanto alcuni pezzi sono limitati. Lo sanno molto bene tutti i collezionisti e gli appassionati di numismatica. Ci sono alcune 50 centesimi che possono arrivare a 3mila euro, come si vede su eBay.

La moneta da 50 centesimi che vale 3mila euro

Se sei interessato al collezionismo numismatico, sicuramente conosci il valore alto delle monete in alcune aste. Queste monete rare possono farti guadagnare un’enorme quantità di denaro. Non tutte le monete sono ben pagate, ma solo quelle conservate per bene e considerate speciali potrebbero suscitare l’interesse degli appassionati di monete. Quegli esemplari che hanno degli errori di conio o sono emessi in edizione limitata si vendono per un sacco di soldi sul mercato dei collezionisti.

In circolazione ci sono pochissime edizioni della moneta da 50 centesimi emessa in Italia nel 2020. All’apparenza potrebbe sembrare normale, ma ha un raro errore di conio. Il suo essere particolare deriva dalla decentrazione elevata su tutti e due i lati della moneta. La moneta è venuta sulla piattaforma di e-commerce eBay al prezzo esatto di 2.999 euro, con un prezzo di partenza di 2mila euro.

I collezionisti sicuramente faranno carte false per averla. Ma, se non sei un esperto in materia, prima di ‘buttarti’ e comprare la moneta da 50 centesimi è consigliato verificare l’effettiva originalità ed il suo valore esatto mettendosi in contatto con un esperto di numismatica, in quanto su eBay l’articolo è stato messo in vendita da un privato.

moneta 50 centesimi rara eBay
Moneta 50 centesimi rara valore 3mila euro (eBay)

Monete 50 centesimi rare: attenzione a questi modelli

Tra le monete da 50 centesimi rare c’è quella della Spagna del 2000 la quale ha un valore notevole, dato che viene venduta a 220 euro. La moneta riporta sul lato dritto “Cervantes/ESPAÑA/M” e sul rovescio “50 euro cent”. Da non sottovalutare nemmeno la 50 centesimi della Francia 1999 la quale ha un aspetto antiquato. La sua messa sul mercato risale all’anno prima dell’entrata in vigore dell’euro ed il suo valore è di 350 euro.

Ci sono, inoltre, delle monete da 50 centesimi emesse sul mercato del Vaticano. Esistono sei serie che potrebbero essere in casa tua senza saperlo: la serie Giovanni Paolo II, la Sede Vacante, la serie Papa Banedetto XVI, la Nuova Faccia Comune, la serie Papa Francesco, lo stemma di Papa Francesco. Si tratta di esemplari da collezione che possono valere centinaia di euro.

Gestione cookie