Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I prezzi del supermercato finiscono sempre col 99, ma il motivo non è quello che pensi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il motivo non è quello di darti l’illusione che il prodotto costi meno, ma è del tutto diverso. Ecco la sorprendente verità.

Quando guardiamo i prezzi del supermercato o del discount molto spesso questi prezzi finiscono con i famosi 99 centesimi. Un prodotto costerà 5 euro e 99 centesimi mentre un altro un po’ più economico costerà solo due euro e 99 centesimi. E’ qualche cosa di assolutamente naturale e diffuso e tutti gli italiani si confrontano con questo.

Prezzi con il 9
Prezzi con il 9 / I Love Trading

Chiaramente si tratta di una strategia commerciale ma in realtà si tratta di una strategia molto diversa da quella che potremmo immaginare. Infatti tutti noi siamo portati a pensare che scrivere 99 centesimi al posto di scrivere un euro pieno serva proprio a farci credere che stiamo comprando un prodotto un po’ più economico.

Non è come pensi

Infatti tutti noi penseremmo che scrivere che un prodotto costa €5,99 al posto di scrivere che costa €6 serve proprio a farci credere che quel prodotto alla fin fine lo stiamo pagando €5 e qualcosa e non proprio €6. In realtà la risposta non è proprio questa ed è piuttosto sorprendente.

Ma prima di vedere perché i supermercati usano sempre i 99 centesimi ma anche i 49 centesimi bisogna che ci rendiamo conto che i supermercati sono proprio delle vere e proprie macchine per la vendita.

Tanti trucchi per farci comprare di più

Tutto nel supermercato e studiato per farci comprare più cose possibile e quindi è proprio il supermercato che mette in campo tutta una serie di strategie psicologiche per farci spendere di più. Per esempio vi avevamo già raccontato di come nel supermercato non ci siano orologi e neppure finestre per cercare di far perdere il senso del tempo all’acquirente.

Chiaramente se si perde il senso del tempo si vagherà per molto più tempo tra gli scaffali del supermercato e si compreranno anche tante cose inutili. Proprio per questo è importante attenersi alla lista della spesa che avevamo fatto prima di entrare nel supermercato.

Ecco il “segreto” del numero 9: ti sorprenderà

Ma cerchiamo di vedere perché i prezzi finiscono sempre con il numero 9. La cosa assolutamente paradossale è che le ricerche psicologiche hanno dimostrato che il numero nove è una specie di Jolly che funziona sempre. Adesso vi raccontiamo un qualcosa che vi risulterà veramente sorprendente. Se un prodotto costa €3,49 mentre invece un altro costa €3,47 paradossalmente noi saremo portati a prendere proprio quello che costa €3,49 benché costi un pochino di più dell’altro.

È assurdo vero? Eppure è proprio così perché se un prezzo presenta il 9 alla fine secondo gli studi più accreditati noi lo associamo ad un’offerta e quindi tendiamo ad acquistarlo. Quindi in parole povere il nove nella nostra mente fa rima con offerta speciale e quindi se in un prezzo c’è il numero 9 per noi automaticamente si tratta di un prezzo in offerta e cioè ribassato.

Un esperimento incredibile

Il meccanismo del nove per quanto riguarda i prezzi è sempre un meccanismo vincente. Alcune ricerche e gli Stati Uniti hanno dimostrato che un prodotto che costava 34 dollari se veniva aumentato a 39 dollari vendeva di più. Quindi questo meccanismo del nove non funziona soltanto con i centesimi ma funziona in generale.

Prezzi con il 9
Prezzi con il 9 / I Love Trading

Se ci pensiamo un attimo è assurdo che le vendite di un prodotto che costa 34 dollari aumentino se il prodotto viene portato a 39 dollari perché il prodotto è sempre lo stesso ma l’acquirente lo sta pagando 5 dollari in più. Le ricerche scientifiche hanno proprio dimostrato che il numero nove della nostra mente si è così connesso con l’idea di offerta e quindi di risparmio da risultare sempre e comunque vincente.

Gestione cookie