All’interno della Manovra 2023 sono state riformulati i termini per ottenere la pensione opzione donna.
Per alcune persone il traguardo della pensione è finalmente all’orizzonte. Si tratta di un momento importante che, tramite la modalità Opzione Donna, può essere addirittura anticipato. Ecco come fare.
Per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro oggi sembra addirittura un po’ surreale parlare di pensioni. Chi però si trova già vicino all’età richiesta è sicuramente più incline a informarsi circa le possibilità e gli eventuali vantaggi di un anticipo. In questo caso si parla di ciò che possono fare le donne.
Il lavoro occupa gran parte delle nostre giornate, ma arriva un momento in cui si comincia a fare il conto alla rovescia e a sperare di giungere il più in fretta possibile all’agognata pensione. Ci sono però delle novità di una certa importanza introdotte con la Manovra 2023 e che riguardano le donne.
Innanzitutto a poter dire addio a sveglie all’alba, turni di lavoro, orari da ufficio, pendolarismo, ecc… prima di quanto immaginato saranno circa 3 mila donne. Questo è un dato significativo perché nel 2022 i numeri erano ben diversi e toccavano circa 23 mila lavoratrici. Non tutti hanno accolto “bene” le ultime innovazioni che hanno suscitato critiche e perplessità. Ecco a cosa ci si deve preparare, esattamente.
Come accennato, opzione donna prevede che queste ultime possano finalmente lasciare il lavoro e dedicarsi a se stesse un po’ prima del tempo. Naturalmente ci sono determinate caratteristiche che bisogna possedere per poter usufruire di questa magnifica opportunità.
In aggiunta ci sono anche altre specifiche da tenere in considerazione, è necessario avere 35 anni di contributi maturati quando, appunto, si domanda di poter andare in pensione prima del tempo. Sussiste infine, anche la possibilità, di chiedere il pensionamento a 60 anni, ma addirittura prima con un figlio a 59 anni e con due a 58.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…