I nuovi bonus messi in campo dal governo per il 2023 non riguardano solo servizi essenziali e beni di prima necessità, ma anche le opportunità di svago eb divertimento: è il caso del contributo per andare in vacanza.
Una buona notizia per i contribuenti italiani, e in particolare per le famiglie più in difficoltà. Anche per il 2023 è stato infatti confermato il Bonus vacanze INPS. Di cosa si tratta, quali sono gli importi erogabili e come funziona la procedura?
Il contributo in questione prende il nome di “Estate INPSieme Senior” ed è un supporto economico che comprende una serie di agevolazioni e al quale si accede tramite bando. In questa guida tutti i dettagli e le istruzioni per presentare la domanda.
Il Bonus vacanze INPS è destinato alle persone con disabilità e ai loro familiari ed è accessibile se si rispettano determinati requisiti. Più precisamente, possono beneficiare del contributo i pensionati disabili a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45, ovvero a carico della Gestione Fondo ex IPOST.
Al bando per il Bonus vacanze per persone con disabilità possono dunque partecipare i pensionati a carico delle gestioni INPS di cui sopra affetti da patologie debilitanti, o i caregiver di un familiare disabile con gli stessi requisiti. Il Bonus prevede l’assegnazione di un sussidio economico da sfruttare per servizi di ristoro a sfondo vacanziero, come la prenotazione di soggiorni turistici per anziani, con i coniugi ed eventuali figli disabili. Può essere richiesto per qualsiasi meta turistica italiana e lo si potrà usare per andare in vacanza presso località montane, marine, termali e culturali.
Per richiedere il contributo si dovrà accedere al bando “Estate INPSieme Senior” tramite portale INPS e provvedere alla prenotazione presso una delle suddette località tra i mesi di luglio e ottobre 2023, con rientro entro e non oltre il 1° novembre 2023. Una volta pubblicato il bando, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato, utilizzando per l’accesso le credenziali personali (SPID, CIE o CNS). L’istituto provvederà a elaborare una graduatoria per ordine di indicatore ISEE, dando priorità di accesso ai disabili gravi.
Se il richiedente ha un reddito inferiore a 8.000 euro, potrà ricevere un Bonus vacanze da 1.400 euro; se l’ISEE supera i 72.000 euro, avrà diritto a un contributo di 800 euro. Nel caso di soggetti con invalidità e handicap, inoltre, sarà richiesto il certificato di invalidità e tutti i documenti relativi alle spese sostenute per ricovero in strutture residenziali e volte all’assistenza personale. Per tutti gli altri dettagli si rimanda al bando pubblicato sul sito dell’INPS.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…