Potrebbe arrivare una vera salvezza sui mutui sempre più pesanti. Vediamo se conviene estinguere prima o aspettare.
Il mutuo sta davvero preoccupando le famiglie italiane. Oggi come oggi la parola d’ordine per le famiglie italiane è proprio ansia unita ad una forte incertezza perché l’inflazione e il rischio della recessione mettono seriamente a rischio la tenuta economica delle famiglie.
Sono tante le famiglie in forte apprensione per il loro futuro anche perché in Italia non ci sono aiuti sociali per chi finisca in difficoltà. Ma il problema più forte oggi appare proprio quello dei mutui. Infatti il mutuo per la casa è un impegno finanziario a lungo termine e richiede una disponibilità di danaro ogni mese.
Cosa conviene fare con i mutui sempre più cari?
Ma una domanda che tanti proprietari di casa si fanno è quella se sia conveniente o meno estinguere il mutuo prima del tempo. Quando si provvede all’estinzione anticipata del mutuo si paga una somma più alta rispetto alla rata mensile che si è stabilita però ci sono anche dei vantaggi.
Infatti estinguere anticipatamente il mutuo significa pagare una cifra sicuramente molto forte ma il totale delle spese a lungo termine può diminuire. Infatti il proprietario di casa estinguendo anticipatamente il mutuo evita proprio di pagare gli interessi per il resto del periodo.
Vediamo vantaggi e svantaggi dell’estinzione anticipata
D’altra parte però se si provvede a distinguere anticipatamente il mutuo ci sono anche alcuni svantaggi. Alcune banche infatti al posto di premiare chi estingue anticipatamente il mutuo chiedono delle commissioni per l’estinzione.
La cosa fondamentale da capire è che bisogna andare a calcolare se nel proprio caso specifico le commissioni di estinzione anticipata del mutuo vanno a compensare i vantaggi a lungo termine oppure no. In linea di principio estinguere prima il mutuo permetterebbe di risparmiare però bisogna andare a soppesare effettivamente quanto chiede la banca come commissione.
Ecco cosa comporta l’estinzione anticipata sia in termini positivi che negativi e c’è anche quella parziale
L’estinzione parziale del mutuo vuol dire versare alla banca un importo in più rispetto alla rata del mutuo e quindi accorciare la durata del muto stesso. Infatti esistono due tipi di estinzione anticipata del mutuo: l’estinzione parziale e l’estinzione totale. Come abbiamo visto l’estinzione parziale significa rendere la rata più pesante ma il mutuo più breve dal punto di vista temporale.
Al contrario l’estinzione totale del mutuo significa pagare il mutuo in un’unica soluzione e poi non avere più nulla da pagare. Certamente pagare il mutuo in un’unica soluzione può rendere il mutuo globalmente più economico perché come abbiamo visto si evitano gli interessi, tuttavia priva La famiglia di una somma importante che potrebbe essere rilevante nel caso di spese impreviste. Quindi proprio per questo si tratta di una scelta molto importante che va valutata proprio dalla singola famiglia sulla base dei parametri che vi abbiamo esposto.