Sai che puoi evitare il bollo auto 2023? Ecco qual è la procedura per non pagare la tassa e come fare per risparmiare
Quando si parla di tributi, soprattutto in periodi così difficoltosi come quelli che stiamo vivendo adesso in termini economici, è facile cadere nel qualunquismo di chi non vorrebbe pagare alcuna tassa.
Tuttavia, è invece comprensibile fare attenzione a chi, vivendo in condizioni sociali ed economiche complesse, deve essere necessariamente tutelato dallo Stato, evitando che anche questi paghino troppe tasse. Non tutti sanno, infatti, che ci sono alcune possibilità di evitare il pagamento del bollo auto 2023. Ecco qual è la procedura da seguire per non pagare le tasse e come fare per risparmiare.
Quando si parla di bollo auto si intende una tassa regionale che viene applicata a coloro che possiedono un’auto nel nostro Paese. Viene pagato annualmente e il suo importo varia in base alla regione e alla tipologia di veicolo posseduto. Tuttavia, sono in pochissimi i cittadini a sapere che ci sono casi in cui è possibile non pagare il bollo auto 2023. Si tratta di una grande opportunità, soprattutto in questo difficile momento storico, di risparmiare centinaia di euro legalmente. Ecco come fare.
Esistono alcune categorie di persone che possono essere esentate dal pagamento del bollo auto. Queste, infatti, possono godere di alcuni sconti davvero interessanti su questo tributo, o addirittura l’esenzione totale della tassa. È infatti possibile non pagare il bollo auto 2023 in caso di veicoli storici. Questi sono automobili o mezzi di trasporto che sono stati prodotti almeno venti anni fa e che sono stati conservati in buone condizioni. I proprietari di questi veicoli possono essere esentati dal pagamento del bollo auto. La seconda categoria è quella dei veicoli alimentati a metano o ad elettricità. I veicoli che utilizzano questi tipi di carburante sono esenti dal pagamento del bollo auto, ma solo in alcune regioni italiane che lo permettono.
Naturalmente sono esenti dal bollo auto anche i veicolo che vengono utilizzati per scopi medici. Un esempio sono quei mezzi di trasporto che vengono utilizzati esclusivamente per il trasporto di persone con disabilità o per altri scopi medici. Infine sono esenti dal pagamento del bollo anche i veicoli appartenenti ad enti pubblici, come ad esempio quelli del governo o delle forze dell’ordine.
Oltre ai veicoli, esistono anche alcune categorie di persone che risultano essere esenti dal pagamento del bollo auto. La prima categoria è quella di coloro che hanno diritto ad usufruire della Legge 104. Possono chiedere l’incentivo sia il disabile che colui che si occupa della sua cura. Nello specifico i familiari di primo grado che lo hanno in affido e chi lo assiste, entro il 3° grado di parentela.
Insieme alla certificazione di disabilità grave, per poter usufruire dell’esenzione del bollo auto è necessario presentare un documento relativo ad un solo mezzo di trasporto. La legge, infatti, prevede che l’esenzione del bollo valga solo per un mezzo singolo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…