Rivoluzione sui bonus casa grazie alla nuova piattaforma online che rende più facile fruire degli aiuti senza intoppi.
Come sappiamo i bonus casa stanno vivendo una situazione molto problematica. Infatti c’è un vero e proprio blocco sulla cessione dei crediti e quindi tante famiglie italiane e tante imprese sono piene di dubbi e di perplessità. Ma arriva la novità della piattaforma online per poter ricevere i bonus fiscali e quindi cerchiamo di capire quali vantaggi può portare la nuova piattaforma online a chi sia nell’ambito dei bonus casa.
Il bonus casa sono partiti proprio con il governo Conte. Tante famiglie italiane hanno approfittato dei bonus casa ma nel tempo sono emerse tante frodi. Quindi sui bonus casa sono arrivati i controlli sempre più forti e oggi cedere i crediti dei bonus casa sta diventando veramente problematico.
Troppi problemi ma arriva la nuova piattaforma aggiornata
Infatti come sappiamo il bonus casa è fruibile nei termini di una detrazione fiscale spalmata su dieci anni. Però la detrazione fiscale spalmata su dieci anni non la chiede quasi nessuno e quasi tutti optano per la cessione del credito.
Oggi però cedere i crediti sta diventando veramente difficile e quindi i problemi non mancano. Dal primo febbraio 2023 è attivo il portale aggiornato dell’enea per i bonus fiscali. Attraverso questo fondamentale portale dell’enea (che come ripetiamo dal primo febbraio è tutto nuovo) si potranno trasmettere proprio all’Enea tutti i dati relativi agli interventi di efficientamento energetico e di utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che possono dare diritto alle detrazioni fiscali di ecobonus e bonus casa.
Perché importante la piattaforma dell’ENEA e come funziona
Infatti ricordiamo che esiste un termine di 90 giorni per trasmettere i dati all’Enea per quanto riguarda i lavori che finiscono tra l’uno e il 31 gennaio del 2023. Su questo nuovo sito completamente aggiornato c’è sia la sezione ecobonus attraverso la quale si potranno inviare tutte le documentazioni relative agli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e si potranno inviare i dati anche relativamente al bonus facciate ma ovviamente soltanto per quanto riguarda gli interventi e le spese sostenute fino alla fine dell’anno scorso.
Ma c’è anche la sezione bonus casa nella quale si potranno inviare dati e documentazioni per quanto riguarda gli interventi di risparmio energetico utilizzo di fonti rinnovabili finalizzate proprio ad avere le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
Come accedere al sito e problemi del settore
Al sito si può accedere autenticandosi con il solito SPID o anche con la carta d’identità elettronica. Questo servizio è assolutamente fondamentale per poter fruire dei bonus casa ma come dicevamo i problemi non mancano. Infatti anche se si invia correttamente tutta la documentazione necessaria per poter sfruttare il bonus, i controlli dell’Agenzia delle entrate saranno assolutamente penetranti e tanti rischiano di finire nei guai ma soprattutto c’è la possibilità anche che il credito resti bloccato.
Infatti oggi le banche vengono considerate corresponsabili dei crediti che accettano e quindi tante banche si rifiutano di accettare i crediti. La speranza è che il governo sblocchi questa situazione ma attualmente sui crediti c’è una condizione realmente problematica.