Grazie a Poste Italiane è possibile pagare le bollette di gas e luce con cadenza mensile: scopriamo come funziona nel dettaglio
Poste Italiane continua ad evolversi. Se prima svolgeva solo una funzione di spedizione di posta e ordini vari, adesso invece ai propri clienti offre sempre più servizi, davvero vantaggiosi.
Molte persone infatti scelgono proprio le Poste per conservare i propri risparmi. Questo avviene perché stanno assumendo sempre più caratteristiche simili alla banca, quindi offrono quasi gli stessi servizi. La rivoluzione si è avuta soprattutto con l’introduzione della PostePay che permette di acquistare online e fare prelievi.
Quella che ha riscosso maggiore successo è sicuramente la PostePay Evolution, perché ha introdotto anche l’Iban e quindi si possono fare bonifici proprio come il conto corrente. Ci sono però diverse carte, ognuna con una funzione diversa. C’è quella “green” per i minorenni con un plafond basso e un controllo da parte dei genitori, ma anche una virtual per gli imprenditori.
Adesso Poste Italiane ha introdotto una novità, permette infatti un pagamento mensile delle bollette di luce e gas.
Poste Italiane: adesso puoi effettuare un pagamento mensile
Ad oggi il prezzo del gas sulla piattaforma olandese TTF è sceso da un valore di 180 euro a megawattora ad un valore di meno di 60 euro e si è ormai stabilizzato. Le poste lanceranno un’offerta a prezzo fisso, un prezzo bloccato per due anni, si può quindi avere una rata costante per un anno a prescindere da quanto si consuma.
La rata va calcolata in base alla media dei consumi del precedente anno. Se poi a fine anno i consumi sono stati superiori rispetto all’esercizio precedente, la rata viene poi orientata al rialzo, tenendo presente del differenziale aggiuntivo.
Il Ministro dell’Economia, Giorgetti, darà vita un meccanismo virtuoso da aprile, in modo che verranno introdotti gli oneri e per pagare meno le bollette si cercherà di far diminuire i prezzi fino all’80% dei consumi medi. Poste Italiane quindi comprerà adesso l’energia all’ingrosso che poi venderà a prezzo fisso per due anni.