Bonus di febbraio, la grande attesa dei cittadini è terminata: in arrivo tantissimi soldi per tutti. Vediamo nel dettagli chi potrà beneficiarne.
In arrivo per il mese di febbraio nuovi bonus per tutti. Saranno in particolare alcune categorie a beneficiare dei soldi in arrivo questo mese. Vediamo nel dettaglio chi.
Il calendario delle erogazioni dei bonus per il mese di febbraio, da parte dell’INPS, è fitto di pagamenti. A beneficiarne saranno soprattutto delle categorie, ma tutti più o meno potranno avere delle somme di denaro sostanziose a partire da questo mese. Un mese particolarmente fortunato per gli italiani che non vedevano l’ora di avere un aiuto economico.
Bonus a febbraio in arrivo per tutti
Secondo i dati ISTAT il costo della vita è aumentato nettamente nel 2023 rispetto all’anno precedente. Colpa dell’aumento delle materie prime, dei costi elevati di gas e luce, delle bollette quindi spesso diventate “impagabili”. E come risolvere la questione? Secondo quanto il Governo ha promesso, e come previsto nella Legge di Bilancio dello scorso anno e quella confermata dal Governo Meloni, ci possono essere determinati aiuti e sostegni economici per tutti. E febbraio è il mese perfetto.
Il calendario dell’Inps questo mese pubblica di pagamenti: arriveranno le consuete pensioni, la NASPI per chi la sta percependo, l’Assegno Unico, tappa fissa per le famiglie che ne hanno fatto richiesta e l’attesissimo bonus di 150 euro. Secondo quanto previsto in molti percepiranno anche gli arretrati degli anni 2022 e 2021. Attimi di fermento per i cittadini italiani. Il mese in corso sarà quello più atteso di sempre. A partire da mercoledì, 1 febbraio, partiranno le erogazioni.
Le erogazioni da parte dell’Inps seguono un ordine, che è quello alfabetico. Ecco il calendario: Mercoledì 1 febbraio: cognomi dalla A alla C; Giovedì 2 febbraio: cognomi dalla D alla K; Venerdì 3 febbraio: cognomi dalla L alla P; Sabato 4 febbraio: cognomi dalla Q alla Z. Per la Social Card, le erogazioni saranno emesse nelle prime settimane di febbraio, sono 80 euro ogni due mesi.
L’Assegno Unico verrà versato intorno al 15 del mese per gli arretrati dei mesi scorsi oppure dopo il 27 per la ricarica ordinaria, ovvero quella di gennaio 2023.
Il bonus di 150 euro verrà disposto a partire dal 1 febbraio per coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione (Naspi, Dis-Coll); i lavoratori intermittenti (settore spettacolo o stagionali); dottorante o assegnisti di ricerca; lavoratori a tempo determinato.