Quali sono i nuovi bonus che si possono ottenere con Isee anche abbastanza alto nel 2023? Sono diversi, e valgono per tutti.
Di solito i bonus promossi dal Governo sono sempre rivolti a coloro che hanno più problemi economici, quindi non riguardano gli Isee molto alti. Ma non è di certo una regola universale. Diverse agevolazioni sono aperte a tutti, senza limiti di isee o comunque con limitazioni relative. Insomma, contributi economici di cui possono beneficiare tutti.
Se avete un Isee alto, quindi, e vi state ancora chiedendo per cosa poter fare domanda, siete nel posto giusto. Sono infatti diversi i bonus disponibili nel 2023 destinati a coloro che hanno un Isee tra 5mila e 40mila euro tra quelli confermati e prorogati ancora per quest’anno.
Bonus 2023 disponibili per Isee fino a 40mila euro
Il primo bonus disponibile nel 2023 per chi ha un Isee tra 5mila-40mila euro è il bonus affitti, che è già stato rifinanziato in diversi Comuni. I limiti Isee entro cui si può usufruire del bonus affitti 2023 non sono universali e uguali per tutti ma sono variabili in quanto stabiliti da ogni singolo Comune. Per esempio, per poter usufruire del bonus affitti del Comune di Milano bisogna avere un Isee familiare entro i 26mila euro.
Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto, misura che, come stabilito dalla legge, spetta a famiglie con Isee entro i 10mila euro. Il contributo dei 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista viene riconosciuto come rimborso, nel caso in cui la spesa sia già stata effettuata, e sotto forma di voucher per chi deve ancora procedere all’acquisto.
Ancora un altro bonus 2023 disponibile per chi ha un Isee tra 5mila-40mila euro è il bonus psicologo: si tratta di un contributo del valore che arriva fino a 600 euro per sedute dallo psicologo per curare i disagi causati dalla pandemia ma a condizione che siano certificati da un medico (su questo punto ci sarebbe molto da argomentare perché le richieste hanno superato di gran lunga i fondi messi a disposizione).
Per quest’anno abbiamo anche il bonus Trasporti 2023, che prevede il riconoscimento di un contributo per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o di trasporto ferroviario nazionale per tutte le persone fisiche. L’importo ogni mese è pari a 60 euro. Quest’anno però è stato ristretto il limite dell’Isee fino a 20mila euro.
Nuovi bonus 2023 per Isee fino a 30mila euro
Oltre ai bonus che sono stati riconfermati, in lista se ne aggiungono altri proprio grazie alla legge di bilancio per il 2023 confermata dal Governo Meloni a fine dicembre dello scorso anno. Il bonus libri, ad esempio, spetta a chi ha un isee entro i 30mila euro.
Questo provvedimento rappresenta un nuovo aiuto per le famiglie a basso reddito da usare per l’acquisto di testi scolastici. Un diritto delle famiglie con figli d’età fino ai 16 anni (21 per la Lombardia). L’importo del bonus libri è di 150 euro per la scuola secondaria I grado e di 200 euro per la scuola secondaria II grado e per averlo bisogna fornire prova del pagamento, per esempio fattura o scontrino.
Infine, sempre da gennaio 2023, è in vigore il nuovo bonus auto valido per chi ha un Isee entro i 30mila euro e decide di comprare una nuova auto ibrida o elettrica con aumento del 50% gli importi le per l’acquisto di veicoli non inquinanti.