Secondo l’Arera ci sarà una riduzione del gas di circa il 35%: ecco qual è l’andamento dei prezzi del mercato
Secondo l’Arera ci sarà una riduzione del gas di circa il 35%: ecco qual è l’andamento dei prezzi del mercato
La situazione in Italia continua a destare preoccupazione per via della forte inflazione che ci sta accompagnando ormai da anni. I beni e servizi di prima necessità sono sempre più cari e la maggior parte delle persone, ovvero quelli appartenenti alla fascia più povera della popolazione, faticano ad arrivare a fine mese.
Il costo del gas è sicuramente quello che ha messo in difficoltà la maggior parte delle popolazione. Le utenze sono infatti aumentate del 50% rispetto al 2021, creando non pochi disagi.
Adesso si cerca sempre più di mettere in atto ‘accorgimenti’ per non esagerare con i consumi. Quindi si presta attenzione nell’utilizzo degli elettrodomestici, nell’aprire e chiudere lo sportello della lavatrice, ma soprattutto le temperature da impostare, sia con la lavatrice che con il condizionatore.
Per fortuna il prezzo del gas si è ridotto del 35%: vediamo quindi come stanno cambiando le cose.
Le utenze relative al mese di gennaio di tutti i consumatori che hanno un contratto a regime tutelato potrebbero rappresentare una bella sorpresa. Secondo l’Autorità di Regolazione per Energie reti e Ambiente, il prezzo relativo a quello consumato nel mese di gennaio, potrebbe essere inferiore del 35%, rispetto a dicembre.
Il calcolo è stato fatto secondo il nuovo metodo, entrato in vigore ad ottobre. Le previsioni vanno fatte in base all’andamento dei prezzi del gas, seguendo l’andamento del mercato italiano all’ingrosso PSV che è andato a sostituire TTF.
Il quotidiano delle Fonti di Energia, nel mese di gennaio riporta al Corriere.it che c’è stata una media del prezzo del PSV di circa 67 euro al megawattora, giusto la metà rispetto i 116 euro del mese di dicembre. Il prezzo finale per il gas consumato a gennaio è quindi di circa 97,75 centesimi per metro cubo: quindi il 35% in meno rispetto a dicembre.
In base ai decreti del nuovo governo sono aumenti anche i beneficiari del bonus sociale, così come crediti di imposta alle aziende. Molti provvedimenti verranno addirittura sostituiti con tariffe calmierate. Dopodiché sarà il governo ad intervenire per coprire la differenza.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…