Twitter è pronto per allinearsi agli altri social che, da tempo, permettono ai creators di monetizzare sui loro contenuti.
Da quando l’imprenditore Elon Musk ha acquistato Twitter sono state lanciate diverse iniziative – alcune molto discusse – volte a rinnovare l’immagine del social network. Recentemente il Ceo di Tesla ha annunciato l’arrivo di una novità decisamente interessante.
Creata nel 2006, la piattaforma consente agli utenti di condividere brevi messaggi di testo. Il massimo inizialmente era di 140 caratteri, mentre ora è di 280. Per il social è arrivato il momento di allinearsi agli altri che, ormai da tempo, permettono ai creatori di guadagnare grazie ai loro contenuti. Da ora in poi potranno monetizzare anche su Twitter.
Twitter, l’inizio dell’era di Elon Musk
L’annuncio in questione è stato condiviso da Musk, in risposta al tweet di un utente. Quest’ultimo si è rivolto al boss del social complimentandosi per la decisione di rimuovere la funzione che poteva essere utilizzata da più utenti per realizzare un post insieme, come co-autori.
L’imprenditore non ha potuto fare a meno di dare ragione all’user. L’introduzione della feature non ha portato ai risultati sperati e l’idea non è stata delle migliori. Proseguendo, ha rivelato che gli sviluppatori sono al lavoro per il lancio di nuove funzionalità.
I creatori avranno modo di allegare articoli (o altri link) ai propri tweet. Inoltre i loro contenuti verranno pagati. La monetizzazione dei post punta a supportare maggiormente gli autori. In questo modo potranno contare su un pagamento e dedicarsi alla pubblicazione di contenuti più elaborati, oltre ai semplici post.
La mossa potrebbe anche nascondere l’intenzione di tenersi stretti gli utenti. Le politiche di Musk, che ha concluso l’acquisto di Twitter lo scorso ottobre, hanno attirato numerose polemiche in questi ultimi mesi.
La novità che permette ai creators di guadagnare dai loro post
Subito dopo la transizione, Musk ha licenziato quattro dei manager più importanti dell’azienda, oltre alla maggior parte dei dipendenti. Come se non bastasse, ha bloccato gli account di diversi giornalisti, nonostante le sue teorie sulla libertà di parola, ricevendo molte critiche.
Dopo aver annunciato il lancio del nuovo Twitter Blue – l’abbonamento a pagamento che consente agli utenti di accedere ad alcuni vantaggi – è arrivata la volta del programma di monetizzazione. Questo non richiede nessun abbonamento da parte degli utenti, che potranno continuare a seguire i loro autori preferiti senza dover pagare nulla.
Musk ha dichiarato che la nuova funzione verrà testata nella sua versione beta nelle prossime settimane. L’imprenditore ha anche annunciato che il ritorno economico, per i creators, sarà cospicuo (addirittura meglio del pagamento offerto da YouTube). Per avere informazioni più precise non bisognerà fare altro che aspettare i prossimi sviluppi. Di sicuro, però, la novità sarà vista di buon grado dagli utenti che adesso potranno racimolare dei soldi anche creando contenuti su un social che fino ad ora non aveva mai previsto nulla del genere.